Schede di riferimento
News Digital Video

Il mitico Hollywood Party in Blu-ray dal 6 novembre

44

Un cult comico di Blake Edwards con un Peter Sellers magistrale

Il mitico Hollywood Party in Blu-ray dal 6 novembre

Sta finalmente giungendo in Blu-ray anche in versione italiana l'immenso e geniale Hollywood Party di Blake Edwards, con Peter Sellers. E' la semplice storia di un attore di origini indiane imbranato, che distrugge involontariamente un party di vip nel jet set hollywoodiano.

Non è un film d'intreccio, ma non c'è un momento di questo film in cui manchi un senso di aspettativa comica, una gag o un'esplosione di follia, con una regia chirurgica e un attore raramente così a suo agio. Chi amava l'ispettore Clouseau della Pantera Rosa, non può non aver visto Hollywood Party, satira allo stesso tempo del mondo dello spettacolo e dei rapporti sociali di facciata.

Tra gli extra un approfondimento sul regista e due featurette sulla realizzazione del film, incluso uno sguardo alla novità tecnica che secondo molti vi fu introdotta: il video assist, cioè la possibilità di riprendere contemporaneamente con pellicola e con una videoregistrazione di bassa qualità, utile a rivedere immediatamente la scena. Pare che Sellers, una volta scoperta la possibilità, costrinse Edwards a rifare un sacco di scene per perfezionarle.
Nota storica: Jerry Lewis ha rivendicato il battesimo della tecnica, che avrebbe usato sul set di Ragazzo tuttofare nel 1960.


 



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming