Schede di riferimento
News Digital Video

Fantozzi in dvd per il 40° anniversario

3

La Warner festeggia con un'edizione speciale a ridosso della riproposizione nelle sale del ragioniere

Fantozzi in dvd per il 40° anniversario

La Warner Bros riedita in dvd il primo mitico Fantozzi per celebrare i suoi 40 anni, a ridosso dell'uscita nei cinema che l'ha riproposto agli Italiani restaurato. In quest'occasione, vi presentiamo la risposta di Paolo Villaggio a una nostra precisa domanda, occasione per identificare la "magia" sempreverde del ragioniere.

Qual è il complimento o la frase più significativa che si è sentito rivolgere su Fantozzi?

Fantozzi mi appartiene, nel senso che io sono un espertissimo del "Fantozzi": del perdente, del non competitivo, del non riuscito. Nasco perdente e con la paura di non farcela nella vita. Quindi lo conosco perfettamente, in tutte le sue difficoltà. Poi all'inizio mio fermavano e mi dicevano: "Lo sa che quel suo Fantozzi – anzi Fantocci, dicevano, perché quella era l'intenzione, anche Pupazzi – assomiglia a quel mio zio di Faenza, o al vicino di pianerottolo?" Perché nessuno aveva il coraggio di riconoscere le paure del non essere competitivi. Col passare degli anni invece mi son sentito dire: "La posso ringraziare? Lei mi ha liberato della paura dell'incapacità!" Fantozzi siamo molti. Però l'ho ereditato da quello che c'era in me, non l'ho inventato, ho riproposto esattamente i miei timori infantili. Timori che aveva anche Fabrizio de Andrè, che praticamente era mio fratello, anche lui aveva paura di non farcela. Come tutti quelli che hanno voglia di farcela.

Non si è isolati e malati di fantozzismo. Io direi che il 99% dei non riusciti, in un momento in cui i riusciti sono mafiosi, ricchi, politici o i grandi ladri, fanno parte dell'Italia. La cultura italiana è fatta di gente di quel tipo. Gente che sinceramente parla a vanvera, per sentito dire. Dice le solite cose. Parla male delle buche, però non c'è paese e città al mondo nel quale uno si sia alzato e abbia detto: "Signori, mi avete rotto le scatole. Bisogna assolutamente che voi mi diciate che tipo di programmi avete per il futuro." E' purtroppo un paese nel quale non si sa di cosa parlare. Si dice solo: "Son tutti ladri. Son tutti farabutti." Ma tu cosa fai per vincere e ribellarti a questo clima? Nulla, lo subiscono.

 



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming