Schede di riferimento
News Digital Video

Ex Machina in Blu-ray: Alex Garland, dal fumetto alla regia

73

In occasione dell'uscita in home video del film di fantascienza, riflettiamo sull'autore

Ex Machina in Blu-ray: Alex Garland, dal fumetto alla regia

Arriva il 18 Novembre in home video Ex Machina, uno dei titoli più interessanti dell’anno, in cui il genere thriller si fonde con quello fantascientifico. Disponibile nelle versioni DVD e Blu-ray, il film è distribuito da Universal Pictures Italia e presenta un cast giovane ma già molto affermato guidato dalle star del prossimo Star Wars : Episodio VII – Il risveglio della forza, Domhnall Gleeson e Oscar Isaac. Ad impersonare il ruolo della macchina umanoide Ava è invece Alicia Vikander, la brava attrice svedese nelle sale con The Danish Girl e Il sapore del successo. A dirigere questo cast di tutto rispetto è il regista inglese Alex Garland, visionario e futuristico scrittore alla prima esperienza da regista. Proprio a Garland vogliamo quindi dedicare qualche riga, ricordando le più importanti fasi della sua carriera, che nasce quasi casualmente.

Dopo aver studiato storia dell’arte all’Università di Manchester, Garland inizia a lavorare come disegnatore fumettista. Nel 1996, quando ha solo 26 anni, viene pubblicato il suo primo romanzo, il celebre The Beach. Il romanzo diventa un cult per tutti i viaggiatori “backpacker” e nel 2000 riceve una trasposizione cinematografica, diretta da Danny Boyle, con protagonista Leonardo DiCaprio. Dopo un solo anno dall’uscita del primo romanzo, viene pubblicato il secondo lavoro letterario di Alex Garland. Si tratta di The Tesseract, romanzo d’azione ambientato a Bangkok, al quale si ispirerà l’omonimo film uscito nelle sale nel 2003 con protagonista Jonathan Rhys-Meyers.

Nei primi anni 2000 Garland inizia a dedicarsi alla sceneggiatura cinematografica e nel 2001 completa il soggetto di 28 giorni dopo. Il film sottolinea ancora una volta l’ottimo rapporto tra Garland e Danny Boyle, incaricato anche questa volta di dirigere la pellicola. Il film ha diverse fonti di ispirazione, tra cui la serie dei morti viventi di George A. Romero, ed è tuttora considerato come uno dei principali lavori dello scrittore inglese. Dopo un breve periodo di pausa, nel 2007 Garland torna a realizzare una sceneggiatura cinematografica. Esce infatti in quello stesso anno Sunshine, frutto dell’ennesima collaborazione tra Garland, Danny Boyle e l’attore Cillian Murphy, già protagonista in 28 Giorni dopo, affiancato in questa pellicola da Chris Evans. La realizzazione della sceneggiatura e la produzione del film richiedono diversi anni, tanto che Boyle dichiarerà di non voler più prendere parte a produzioni del genere fantascientifico dopo questo film. In compenso Sunshine ottiene una critica estremamente positiva ed il film viene paragonato a un classico del genere quale 2001 : Odissea nello spazio.

Il 2007 è l’anno di uscita di 28 settimane dopo, sequel di 28 giorni dopo, di cui Garland cura la sceneggiatura, oltre ad avere il primo impegno significativo come produttore. Ricoprirà lo stesso ruolo in Non lasciarmi e Dredd, pellicole in cui si trova a vestire i panni di produttore oltre che di sceneggiatore. Ultima fatica dello scrittore londinese è proprio Ex Machina.

Il thriller fantascientifico uscito nelle sale italiane a luglio e disponibile in home video dal 18 Novembre. Ex Machina segna anche l’esordio di Garland alla regia e rappresenta forse uno dei lavori più interessanti della sua carriera. Aiutato da un cast giovane ma già estremamente affermato, il film fonde i generi thriller e fantascientifico. Sicuramente un solido esordio alla regia per Garland che, anche in questo caso, cura la sceneggiatura del film e che, visti i risultati di questo Ex Machina, speriamo di rivedere presto dietro la macchina da presa.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming