News Digital Video

David Lynch su Infinity: Velluto Blu e Dune, aspettando Twin Peaks

28

L'autore è presente sul servizio di streaming on demand con due dei suoi film cult.

David Lynch su Infinity: Velluto Blu e Dune, aspettando Twin Peaks

A maggio ripartirà Twin Peaks, un ritorno televisivo tra i più attesi di sempre: nel frattempo, potete vedere in streaming su Infinity, inclusi nella sottoscrizione, due cult firmati David Lynch e interpretati proprio da Kyle MacLachlan, l'agente Cooper della mitica serie.

Velluto Blu (1986) fu nominato ai Golden Globe per la migliore regia e il miglior attore non protagonista (Dennis Hopper), mentre il solo Lynch ricevette anche una nomination all'Oscar. E' la perversa e affascinante storia di un ragazzo (MacLachlan), che dalla scoperta di un orecchio mozzato arriva a conoscere la bella cantante di night club Dorothy (Isabella Rossellini), legata allo psicopatico boss della mala Frank (Hopper). La donna è sotto ricatto... Laura Dern, altra presenza-feticcio nel cinema di Lynch, interpreta la "fidanzatina" del protagonista, Sandy.
Alienato, estetizzante e spiazzante, Velluto Blu è tuttora considerato uno dei risultati più alti nella carriera dell'autore.

Dune (1984), nomination all'Oscar per il miglior suono, ha la fama di film maledetto. Titanico adattamento del romanzo di fantascienza omonimo del 1965, scritto da Frank Herbert, fu prodotto da Dino De Laurentiis e vide all'opera un cast colossale: a parte MacLachlan, si segnalano Brad Dourif, José Ferrer, Linda Hunt, Jurgen Prochnow, Virgina Madsen e persino la nostra Silvana Mangano. In ruoli minori ci sono Patrick Stewart, Sting e Max von Sydow. Si tratta di una storia epica ambientata su un pianeta desertico, soggetto alla dittatura di un imperatore, alla quale (semplificando) si ribella il figlio di un Duca, assassinato dal despota. Nonostante all'epoca gli appassionati del romanzo si fossero detti perplessi dagli inevitabili tagli, il film col tempo ha acquisito una dignità autonoma e un fascino dell'imperfezione che i fan di Lynch amano a prescindere.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming