Schede di riferimento
News Digital Video

Class Enemy: un dvd con due corti del regista tra gli extra

19

Arriva in home video il teso film di Rok Biček, passato a Venezia nella Settimana Internazionale della Critica

Class Enemy: un dvd con due corti del regista tra gli extra

E’ ora disponibile in Dvd Tucker Film, distribuito da CG Entertainment, Class Enemy del giovane regista rivelazione Rok Biček. Apprezzato dal pubblico e dalla critica, Biček è stato accolto come uno dei nuovi talenti del continente; sulla scia degli autori che lo hanno ispirato (Michael Haneke, Cristian Mungiu e Andrey Zvyagintsev), i film di Biček giocano con il pericolo in agguato nei minimi dettagli quotidiani della vita. Un gesto, uno sguardo o una parola sbagliata bastano a scatenare un incendio. L’edizione dvd di Class Enemy è accompagnata nei contenuti speciali da due cortometraggi di Rok Biček, inediti in Italia: Day in Venice (2008, 19’) e Duck Hunting (2010, 23’).

Slovenia, oggi. Un liceo come tanti. Una classe come tante. Una quotidianità come tante. Ma è davvero tutto così ordinario, così regolare? È davvero tutto così tranquillo, sotto la patina di normalità? Basta l’arrivo del nuovo professore, il durissimo Robert, per innescare un violento corto circuito didattico e umano, poco dopo la tragica morte di una studentessa che devasta gravemente gli equilibri. Il dolore dei ragazzi si traduce immediatamente in rabbia e la rabbia, alimentata da interrogativi esistenziali troppo difficili da affrontare, si traduce in caccia: caccia al colpevole, caccia al nemico. Una scorciatoia emotiva che impatta, fatalmente, contro il nuovo professore: il colpevole perfetto, il nemico perfetto.

Dice il regista: “La rivolta degli studenti contro il sistema scolastico è l’immagine riflessa dello scontento sociale globale, che sfrutta ogni (in)giusto motivo per ribellarsi contro le norme vigenti. Nel racconto, queste situazioni estreme descrivono il baratro tra due generazioni molto diverse tra di loro: baratro che la tragedia avvenuta ha maggiormente ampliato. Si tratta di un difetto, di un’interferenza nella comunicazione.”

 



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming