News Digital Video

Billy Lynn di Ang Lee arriverà in Ultra HD 4K a 60 fotogrammi al secondo

20

In uscita in sala da noi a febbraio, il lungometraggio è stato girato in 3D a 120fps: la sua versione casalinga sarà un primato.

Billy Lynn di Ang Lee arriverà in Ultra HD 4K a 60 fotogrammi al secondo

Uscirà nelle nostre sale il 2 febbraio Billy Lynn, il nuovo film di Ang Lee. Per chi non lo sapesse, si tratta del primo lungometraggio mai girato in 3D a 120 fotogrammi al secondo, e pare che la sua versione casalinga Ultra HD 4K, in arrivo negli States nello stesso periodo, sarà a 60fps: un primato, dato che finora le versioni fisiche dei film che hanno sperimentato queste tecniche di ripresa non sono mai state distribuite in modo fedele (più o meno) alla sala. Pensiamo ai 48fps di Peter Jackson e della sua trilogia dello Hobbit (solo in alcune sale era possibile guardare il film com'era stato pensato): di fatto a casa l'abbiamo vista in Blu-ray nei canonici 24.

Se la versione casalinga non sarà esattamente uguale a quella cinematografica (che peraltro negli States pochi hanno avuto modo di vedere, per la difficoltà di attrezzare le sale per i 120fps), Billy Lynn diventerebbe comunque l'opera che ha portato su disco i 60fps in 4K. Una riproduzione a 60fps, con un normale LED a 60hz, darebbe già una fluidità notevole, nettamente distinguibile dalla classica riproduzione a 24. Su YouTube ci siamo già abituati.
Che sia arrivato il momento del cinema e dell'home video? Dipende molto da quanto gli autori vorranno sostenere una ripresa nativa in questi formati che stentano ad affermarsi come alternativa definitiva alla forse più sporca, piu scattosa, ma più "cinematografica" visione a 24fps



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming