News Digital Video

Anche Avengers Endgame è in Ultra HD in Italia: la situazione del 4K per il nostro Marvel Cinematic Universe

10

Dopo anni di timidezza disneyana sull'Ultra HD 4K, nell'ultimo anno questo formato fisico si sta estendendo nel nostro paese a ogni titolo del ciclo.

Anche Avengers Endgame è in Ultra HD in Italia: la situazione del 4K per il nostro Marvel Cinematic Universe

Si può dire quel che si vuole degli Avengers, ma bisogna ammettere che sono riusciti dove altri hanno fallito: costringere la Disney a un supporto continuo del formato fisico Ultra HD 4K. Avengers Endgame, disponibile da quasi due settimane in Blu-ray 3D/2D e dvd, è stato anche pubblicato in 4K al Day 1: potrebbe sembrare ovvio, data la portata dell'evento, ma Endgame è appena il quarto titolo del Marvel Cinematic Universe a essere disponibile in Ultra HD nel nostro paese in concomitanza con gli altri formati. L'apripista è stato proprio Avengers Infinity War un anno fa, seguito da Ant-Man and the Wasp e Captain Marvel, mentre Spider-Man Far From Home, il film Sony che ha chiuso la Fase 3, approderà in 4K nel mercato home video fisico il 5 novembre (ma in quel caso parliamo di un'uscita Universal, che già aveva edito Spider-Man Homecoming in Ultra Hd).
La nuova tendenza ha dato il via a una proposta retroattiva dei titoli precedenti: sono stati alfine riediti in 4K Captain America Civil War, Avengers - Age of Ultron, Captain America - The Winter Soldier, Thor - The Dark World, Iron Man 3, Avengers, Captain America - Il primo vendicatore, Thor, Iron Man 2, L'incredibile Hulk, Iron Man. Mancano ancora all'appello Guardiani della Galassia (in arrivo dall'11 dicembre) e Guardiani della Galassia vol. 2, il primo Ant-Man (dal 23 ottobre), Doctor Strange (dall'11 dicembre), Thor Ragnarok e Black Panther. Speriamo che l'attesa non si protragga.

Nel frattempo, segnaliamo che le edizioni Blu-ray e Ultra HD 4K di Avengers Endgame comprendono tra i contenuti extra: il commento audio degli sceneggiatori e dei registi Joe & Anthony Russo (che introducono anche il film con un video apposito), un ricordo di Stan Lee, il video del primo provino di Robert Downey Jr. per Tony Stark, focus su Captain America, Black Widow, Thor e i Guardiani, una featurette sull'esperienza di regia, un'altra sulle donne del MCU, scene eliminate e papere sul set.
Il film è presentato in Dolby Atmos 7.1.4 per la traccia audio inglese e Dolby Digital 7.1 per l'italiana. I contenuti extra sono come al solito contenuti in un Blu-ray separato anche nella confezione dell'edizione 4K.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming