News Digital Video

Alfred Hitchcock celebrato in Blu-Ray

1

Le scene più amate del maestro del brivido

Alfred Hitchcock celebrato in Blu-Ray

Nel 2013 ricorre il cinquantesimo anniversario di uno dei grandi capolavori della carriera di Alfred Hitchcock, Gli uccelli, un film rivoluzionario che all’epoca riscrisse le regole della suspense e che ancora oggi è considerato un cult della suspense cinematografica.

In coincidenza con questa significativa ricorrenza, Universal Pictures Italia torna a celebrare il genio del “maestro del brivido” con una serie di nuove uscite dedicate al mitico regista inglese. Dall’8 maggio sono infatti disponibili quattordici classici di Hitchcock in due cofanetti in Blu-ray (due volumi con sette dischi ciascuno) ed un cofanetto DVD (quattordici dischi), con una ricca selezione di contenuti speciali.

Sono inoltre disponibili per la prima volta in edizione Blu-ray disco singolo Gli uccelli, in un’edizione speciale con una cartolina e un poster del film, La finestra sul cortile, Complotto di famiglia e Sabotatori.

A distanza di tanti anni, i film di Hitchcock rimangono ancora oggi dei modelli imprescindibili nel campo della suspense, e continuano ad essere visti e ammirati da spettatori di ogni età. Le sue opere, infatti, sono entrate a pieno titolo nel nostro immaginario collettivo, grazie anche a sequenze cult che all’epoca lasciarono stupefatto il pubblico e che tutti noi conosciamo ormai alla perfezione. In occasione dell’uscita in DVD e Blu-Ray di nuovi prodotti dedicati alle pellicole di Hitchcock, Universal ha proposto ai propri utenti un sondaggio su quali sono le loro scene preferite tratte dalla filmografia del maestro del brivido: di seguito vi proponiamo i risultati di questo sondaggio, con le cinque scene più votate...



A riscuotere il maggior numero di consensi, ovviamente, non poteva che essere la famigerata sequenza dell’omicidio di Marion Crane nella doccia del motel di Norman Bates in Psyco, l’indimenticabile thriller del 1960 che da oltre mezzo secolo continua a terrorizzare il pubblico. La scena, che vede protagonista l’attrice Janet Leigh, richiese una lavorazione estremamente elaborata e complessa: l’intenzione di Hitchcock era infatti quella di limitarsi a “suggerire” la violenza, evitando di mostrare in maniera esplicita le coltellate e al tempo stesso nascondendo la nudità dell’attrice.



Uno dei capolavori più ammirati e conosciuti del cinema di Hitchcock è indubbiamente La donna che visse due volte, il classico del 1958 interpretato da James Stewart e dalla star Kim Novak. Fra le numerose sequenze memorabili del film, quella preferita dagli utenti Universal è stata la scena ambientata all’interno del museo di San Francisco: l’investigatore privato John Ferguson pedina la bellissima e misteriosa Madeleine, che si incanta a fissare il quadro con il ritratto di una sua ava che le somiglia in maniera impressionante...



Anche Gli uccelli, altro enorme successo nella carriera di Hitchcock, ha consegnato alla storia del cinema diverse scene cult, ancora più impressionanti in virtù degli innovativi effetti speciali che furono adoperati all’epoca per rappresentare gli stormi di ferocissimi uccelli. Fra le varie sequenze, ad ottenere il maggior numero di voti è stata quella in cui gli uccelli attaccano improvvisamente gli alunni all’uscita dalla scuola e la loro insegnante, interpretata dalla giovane Tippi Hedren.



Nel 1956, Alfred Hitchcock diresse il remake di un film che lui stesso aveva realizzato nel lontano 1934, ovvero L’uomo che sapeva troppo. La pellicola, interpretata da James Stewart e accolta da uno strepitoso successo, è ricordata per varie scene cult, fra cui quella ambientata durante un concerto alla Royal Albert Hall di Londra, esemplare esercizio di suspense: nell’unico istante di pausa della musica, la protagonista Doris Day lancia un grido acutissimo che permetterà di sventare un tentativo di omicidio.




Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming