L'Isola dei Famosi

L'Isola dei Famosi

L'ISOLA DEI FAMOSI

L'Isola dei Famosi è la versione italiana del reality show Celebrity Survivors, che a sua volta deriva dalla serie televisiva svedese Expedition Robinso, ideata da Charlie Parsons nel 1997. Il programma prevede un gruppo di concorrenti ripresi 24h su 24h che devono fronteggiare prove e sfide di sopravvivenza. In Italia è prodotta dalla società televisiva Magnolia. La prima edizione è stata trasmessa a partire dal settembre 2003 fino all'aprile del 2012 su Rai 2. Il programma viene interrotto per tre anni e ritorna con lo stesso format nel 2015 su Canale 5. Le prime tre edizioni hanno avuto come location la Repubblica Dominicana. Dalla quarta alla sesta edizione la location si è spostata a Cayos Cochinos, in Honduras. Lsettima edizione si è svolta a Corn Island, in Nicaragua, salvo poi tornare in Honduras dall'ottava stagione.

REGOLAMENTO

Nell'Isola dei Famosi un gruppo di concorrenti, appartenenti al mondo dello spettacolo, deve riuscire a sopravvivere in un'isola deserta senza cibo, comfort e contatti dall'esterno. Devono provvedere a costruirsi un rifugio, procurarsi il cibo, accendere il fuoco. Una volta a settimana si svolge la prova leader (o prova immunità) per determinare il leader della settimana, concorrente che diventa immune dall'eliminazione nella successiva puntata. Ogni settimana, in diretta, si svolgono le nomination attraverso le quali i concorrenti, dopo una sfida al televoto, vengono progressivamente eliminati. I concorrenti che vanno al televoto sono il più votato (o i due più votati) dai concorrenti e il nominato dal leader della settimana. Nel corso del reality possono entrare in gioco nuovi naufraghi e i concorrenti si possono ritirare dal gioco, per poi essere sostituiti. Talvolta ai concorrenti eliminati viene offerta la possibilità di tornare in gioco all'insaputa degli altri. Nella storia del programma, infatti, è stato spesso proposto il meccanismo de L'ultima spiaggia (in cui i concorrenti dovevano accettare di vivere da soli in un'altra isola, pena l'eliminazione dal programma). Nella decima edizione, è stata introdotta Playa Desnuda, in cui veniva proposto ai naufraghi eliminati di trasferirsi in un'altra isola e viverci completamenti nudi. I concorrenti allontanati dall'isola principale sono comunque a rischio eliminazione in caso di nuovi eliminati, e solo uno di essi può essere ripescato per la finale.
Il concorrente vincitore si aggiudica un premio in denaro metà del quale viene devoluto in beneficenza.

CONDUTTORI

Le prime otto edizioni sono state condotte da Simona Ventura. La successiva, trasmessa nel 2011 è stata condotta da Nicola Savino. L'edizione del reality nel 2015, 2016 e 2018 è affidata ad Alessia Marcuzzi. Sono previsti inviati direttamente dall'isola per seguire i concorrenti e le prove a cui vengono sottoposti e opinionisti in studio che commentano le vicende dei naufraghi.

I VINCITORI

Isola dei Famosi 1: Walter Nudo
Isola dei Famosi 2: Sergio Múñiz
Isola dei Famosi 3: Lory Del Santo
Isola dei Famosi 4: Luca Calvani
Isola dei Famosi 5: Manuela Villa
Isola dei Famosi 6: Vladimir Luxuria
Isola dei Famosi 7: Daniele Battaglia
Isola dei Famosi 8: Giorgia Palmas
Iosla dei Famosi 9: Antonella Elia
Isola dei Famosi 10: Le Donatella
Isola dei Famosi 11: Giacobbe Fragomeni
Isola dei Famosi 12: Raz Degan

share