Amici

Amici

Il programma

Amici è un talent show italiano ideato e condotto da Maria De Filippi. Il programma consiste nella formazione di una scuola con partecipanti ragazzi e ragazze in un'età compresa tra i 16 e i 35 anni, che aspirano a diventare cantanti e ballerini professionisti.

Le fasi

Il talent è diviso in due fasi: quella iniziale, da ottobre a febbraio, dove gli allievi seguono per tutto l'anno lezioni di varie materie con i relativi insegnanti, e quella finale, da marzo a giugno, dove vengono valutati da giudici esterni. I concorrenti sono ripresi dalle telecamere e nel corso dell'anno soggiornano in un albergo.

Prima fase

Nella prima fase del programma, sono previste sfide tra gli allievi per poter accedere al serale e un esame di sbarramento affidato agli insegnanti per valutarne le qualità artistiche. Le sfide, nella prima fase, consistono in tre esibizioni per categoria tra gli allievi della scuola o aspiranti allievi esterni. Il quotidiano di Amici va in onda tutti i giorni su Real Time alle 13.50 e il sabato su Canale 5 è previsto lo speciale pomeridiano alle 14.10.

Seconda fase - Il serale

Gli allievi partecipanti alla fase finale, sono dodici. Sono previste due squadre - Blu e Bianca - affidate a due direttori artistici e valutati da quattro giudici. Anche nella fase finale del talent, gli allievi passano il turno con una sfida diretta contro un compagno della squadra avversaria, fino alla vittoria finale. La fase finale va in onda sabato in prima serata su Canale 5.

I due allievi vincitori, rispettivamente nella categoria del canto e del ballo, ricevono in premio contratti discografici e ingaggi artistici. Sono previsti anche ulteriori premi, riconoscimenti e borse di studio agli allievi che maggiormente si sono distinti nel corso del programma.

L'attuale edizione di Amici è la sedicesima che consacra il talent come il più longevo della televisione italiana.

share