Italo: il Film Stasera su Rai 1

-
93
Italo: il Film Stasera su Rai 1

Basato su una storia vera e diretto dall'esordiente Alessia Scarso, Italo, in onda questa sera alle 21:25 su Rai 1, è un film per famiglie e cani da salotto, con un vivace protagonista a quattro zampe.

La voce narrante, quella di Leo Gullotta, trasporta il racconto in una dimensione fiabesca, a ricordare che anche dalla realtà arrivano storie di amicizia e avventura. Nella cittadina di Scicli, in provincia di Ragusa, un cane meticcio color miele arriva a interrompere la routine del paese, o piuttosto ci si inserisce di prepotenza: presenzia le funzioni religiose del mattino, matrimoni e funerali compresi, sorveglia le strade, più tardi aspetta l'uscita dei bambini da scuola, fino a conquistare di diritto un posto nella comunità locale. Più di tutti, a lui si affeziona il piccolo Meno, figlio del sindaco Blanco (Marco Bocci), e alunno della maestra Laura (Elena Radonicich), bambino schivo e chiuso che proprio grazie al randagio imparerà ad aprirsi di più.

Marco Bocci, uno degli attori italiani di punta, è uno dei pochi componenti fuori dalla sua regione di origine (l'Umbria) in un cast quasi interamente siciliano. Lanciato dalla serie televisiva Squadra antimafia, girata proprio in Sicilia, si considera però siciliano d'adozione, anche per il suo carattere passionale. Nel cast, Siracusana doc, anche Barbara Tabita, nei panni della verace candidata sindaco Luisa Nigro


Iscriviti alla nostra newsletter:

Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento