Yesterday

Yesterday

( Yesterday )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 32 voti
Al cinema dal: 26 settembre 2019 in 15 sale
Regista: Danny Boyle
Genere: Commedia
Anno: 2019
Paese: Gran Bretagna
Durata: 116 min
Data di uscita: 26 settembre 2019
Distribuzione: Universal Pictures
Yesterday è un film di genere commedia del 2019, diretto da Danny Boyle, con Himesh Patel e Lily James. Uscita al cinema il 26 settembre 2019. Durata 116 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 26 settembre 2019
Genere: Commedia
Anno: 2019
Paese: Gran Bretagna
Durata: 116 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Richard Curtis
Fotografia: Christopher Ross
Montaggio: Jon Harris
Produzione: Etalon Film, Working Title Films
Guardalo al cinema
Yesterday ora al cinema: 15 sale cinematografiche

TRAMA YESTERDAY

Yesterday, il film diretto da Danny Boyle, è incentrato sulla storia di Jack Malik (Himesh Patel), un giovane musicista di una piccola cittadina costiera che lotta per ottenere un pò di notorietà. L'unico sostegno di Jack è quello della sua migliore amica dai tempi dell’infanzia, Ellie (Lily James).
Dopo un assurdo incidente con un autobus causato da un misterioso blackout globale, Jack una mattina si sveglia e scopre di essere l'unica persona al mondo a ricordare le canzoni dei Beatles.
Con l’aiuto di Debra (Kate McKinnon), la sua agente americana dal cuore d’acciaio, Jack porta sul palco, spacciandole per sue, le canzoni della band più grande della storia in un mondo che non ha mai sentito i Beatles, diventando così in poco tempo una star mondiale. Mentre il successo cresce, Jack rischerà di perdere Ellie, l’unica persona che ha sempre creduto in lui e i legami con la sua vecchia vita.

PANORAMICA SU YESTERDAY

Nonostante presupponga una realtà distopica come 28 giorni dopo dello stesso Danny Boyle, Yesterday prende una piega decisamente comica, e non potrebbe essere altrimenti: autore del soggetto e cosceneggiatore è Richard Curtis.
Colonna del cinema e della tv umoristici britannici, Curtis è noto soprattutto per aver scritto Quattro matrimoni e un funerale (1994) e Notting Hill (1999), ma nel frattempo è anche riuscito a creare con Rowan Atkinson l'immortale Mr. Bean.
Come regista ha firmato Love Actually (2003) e I Love Radio Rock (2009), quindi quando cercate l'understatement inglese un po' surreale sapete a chi rivolgervi.
Il film prevede un'apparizione di Ed Sheeran, particolarmente motivato, dato che ha sempre indicato nei Beatles una delle maggiori ispirazioni per la sua musica. Tra le canzoni storiche inserite nella colonna sonora, sono da segnalare oltre a Yesterday anche Let It Be, Here Comes the Sun, She Loves You, A Hard Day's Knight, I Want to Hold Your Hand, Back in the U.S.S.R., All You Need Is Love, Hey Jude, Ob-La-Di, Ob-La-Da. Protagonista del film è Himesh Patel, molto attivo in tv, specie nella serie EastEnders della BBC, dal 2007 al 2016. Poco prima di Yesterday, Patel era nel cast della sitcom Damned.
Durante le riprese di questo film, svoltesi nella primavera del 2018, Boyle stava anche lavorando sulla preproduzione del 25° film di 007, rallentato proprio da questa lavorazione: il sovrapporsi degli impegni apparve strano, tanto che in pochi si stupirono quando ad agosto Danny decise di lasciar perdere James Bond, lasciando quel progetto a Cary Fukunaga.
Curiosità: già Massimo Troisi in Non ci resta che piangere (1984), finito con Benigni indietro nel tempo alla fine del XV secolo, cercava di sedurre Pia (Amanda Sandrelli) con "Yesterday", che spacciava per sua.

CRITICA DI YESTERDAY

Sulla carta allettante, questa collaborazione tra Richard Curtis, autore di alcune delle più brillanti commedie inglesi e il funambolico regista Danny Boyle, consegna in realtà allo spettatore un compitino svogliato e diseguale, che fa affidamento, per riempire i punti morti della narrazione, su una classica storia d'amore tra due protagonisti che non dimostrano una particolare sintonia sullo schermo.
L'idea di un mondo in cui tutti o quasi hanno dimenticato l'esistenza dei Beatles, scomparsi anche dai motori di ricerca e in pratica mai esistiti, è bella e malinconica in sé, ma lo svolgimento maldestro e l'eccessiva lunghezza dello svolgimento non le rendono un buon servizio.
Restano le canzoni immortali dei Fab 4 e una simpatica performance di Ed Sheeran, un po' poco per una premessa così intrigante che ci aveva forse indotto ad aspettarci troppo. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)

CURIOSITÀ SU YESTERDAY

Una delle prime idee per il film è stata quella di inserire il colore viola tra le cose che non esistevano, con un riferimento casuale alla band Deep Purple che sarebbe diventata "Deep Orange". Questa idea è stata abbandonata perché sarebbe troppo difficile per assicurarsi che nessuna persona esterna indossasse il viola.

L'assistente di volo sul jet privato di Ed Sheeran è in realtà la moglie di Sheeran, Cherry Seaborn.

Durante la scena in cui Jack esegue per la prima volta Yesterday, i suoi amici affermano che non è all'altezza dei Coldplay, infatti originariamente il ruolo di Ed Sheeran era destinato a Chris Martin, il cantante dei Coldplay, che non ha potuto interpretarlo a causa di conflitti di programmazione.

Himesh Patel ha cantato ed eseguito personalmente tutte le canzoni del film.

Quando Jack torna da Los Angeles a Liverpool, la telecamera indugia sulla parte anteriore dell'edificio dell'aeroporto, dove c'è scritto "Aeroporto internazionale di Liverpool". Il cartello originale recita "Liverpool John Lennon Airport", ma ovviamente nel mondo di Jack è diverso.

FRASI CELEBRI DI YESTERDAY

Dal Trailer Italiano del Film:

Ellie (Lily James): Oh mio Dio, ma quando l'hai scritta?
Jack Malik (Himesh Patel): Non l'ho scritta io, Paul McCartney l'ha scritta, i Beatles!
Carol (Sophia Di Martino): Chi?
Jack Malik: John, Paul, George e Ringo, i Beatles!

Rocky (Joel Fry): Salve signor Sheeran! Mi piace quello che fa, soprattutto il rap!
Ed Sheeran: Ah, davvero?
Rocky: No, scherzavo. No, lo lasci ai fratelli neri, è meglio, mi creda!

Ellie: Te ne vai quindi posso chiederti tutto, perché sono finita nella categoria "amica", invece di quella "io la amo"? Potevamo essere la coppia perfetta, ma ora tu sei il più grande songwriter del mondo!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI YESTERDAY

Attore Ruolo
Himesh Patel
Jack Malik
Lily James
Ellie Appleton
Kate McKinnon
Debra
Ana de Armas
Roxanne
Ed Sheeran
se stesso
Joel Fry
Rocky
Meera Syal
Sheila Malik
Alexander Arnold
Gavin
Harry Michell
Nick
Vincent Franklin
Brian
Sanjeev Bhaskar
Jed Malik
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming