Yado

Titolo originale: RED SONJA

share

Yado è un film di genere avventura del 1985, diretto da Richard Fleischer, con Arnold Schwarzenegger e Brigitte Nielsen. Durata 93 minuti. Distribuito da FILMAURO (1986) - WARNER HOME VIDEO. CECCHI GORI HOME VIDEO (MINI SCUDI).

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.8 di 5 su 6 voti


TRAMA YADO:

Gedren è una potente e perfida regina, che grado a grado sottomette o stermina i sovrani rivali. Sonja, una atletica principessa unica superstite di una famiglia regale, vuole vendicarsi dell'eccidio dei suoi e parte in cerca dell'avversaria, dopo che questa ha rubato nella città di Habloc un prezioso talismano. Si tratta di una enorme e scintillante pietra verde, il possesso della quale garantisce quello dell'universo, perché solo tale pietra, finché starà sepolta nelle viscere della terra, ne assicura l'equilibrio. Premesso che unicamente mani femminili possono toccare e conservare il prezioso talismano, Sonja intraprende il suo viaggio. Aiutata da un baldo, gigantesco cavaliere - Yado - oltre che da Tarn, il principe bambino della città di Halboc, assistito daL buffo, ma fedelissimo scudiero Falcon. Le avventure sono numerose e molteplici i rischi, ma alla fine i quattro arriveranno alla meta, cioè al castello della perversa regina. Nel duello conclusivo tra le due donne, Gedren sarà annientata, cadendo nel fuoco sottostante la sua orgogliosa dimora, il principino ripartirà per ricostruire il suo regno, il talismano rimarrà fortunatamente nel buio ad evitare guai per tutti, mentre Yado e Sonja, dopo aver ancora una volta incrociato i loro spadoni tanto per restare in allenamento, sospenderanno il duello, per suggellare con il bacio la vittoria dell'amore.

CRITICA DI YADO:

"Questo "Yado" non è che un filmetto di fantastiche avventure, alternate a ingenuità e goffaggini a duelli minacciosi senza infamia e senza lode. E' tutto previsto e prevedibile. La musica è di Ennio Morricone: tiene enfaticamente testa al fracasso delle armi ed alle esplosioni di Rocco e Castelli." (Segnalazioni Cinematografiche)

SOGGETTO:

BASATO SUI PERSONAGGI CREATI DA ROBERT E. HOWARD

IL CAST DI YADO:



Lascia un Commento
Lascia un Commento