X-Men le origini: Wolverine

X-Men le origini: Wolverine

( X-Men Origins: Wolverine )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 133 voti
Al cinema dal: 29 aprile 2009
Regista: Gavin Hood
Anno: 2009
Paese: Australia, USA, Nuova Zelanda
Durata: 97 min
Data di uscita: 29 aprile 2009
Distribuzione: 20th Century Fox Italia
X-Men le origini: Wolverine è un film di genere avventura, azione, fantascienza, thriller del 2009, diretto da Gavin Hood, con Hugh Jackman e Ryan Reynolds. Uscita al cinema il 29 aprile 2009. Durata 97 minuti. Distribuito da 20th Century Fox Italia.
Data di uscita: 29 aprile 2009
Genere: Avventura, Azione, Fantascienza, Thriller
Anno: 2009
Regia: Gavin Hood
Paese: Australia, USA, Nuova Zelanda
Durata: 97 min
Formato: 35mm - 2.35 : 1
Distribuzione: 20th Century Fox Italia
Sceneggiatura: David Benioff
Fotografia: Donald M. McAlpine
Montaggio: Nicolas de Toth
Produzione: Donners' Company, Marvel Enterprises, Seed Productions, Twentieth Century-Fox Film Corporation,

TRAMA X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE

X- Men le origini: Wolverine è un film del 2009 diretto da Gavin Hood. Nel 1845, James Howlett è un benestante bambino canadese, che trascorre il tempo in compagnia del giardiniere Victor. Quest’ultimo, ubriaco, provoca la morte del padre di James e lo shock risveglia nel bambino i suoi poteri mutanti. La madre, sconcertata dai lunghi artigli ossei di James, lo costringe alla fuga, ma Victor lo segue e gli promette di prendersi cura di lui come di un fratello. Dotati dell’immortalità, i due partecipano ai violenti eventi bellici del XIX e XX secolo e Victor (Liev Schreiber) si dimostra straordinariamente incline alla violenza. Ammirando i loro poteri, il colonello William Stryker (Danny Huston) li assolda nella sua squadra di mutanti, composta da Wade Wilson (Ryan Reynolds), dal muscoloso Fred Dukes, dal teleporta John Wraith (Will.i.am) e da Zero e Bolt. Ben presto, tuttavia, James (Hugh Jackman), che ora si fa chiamare Logan, si scontra con il fratello e ritorna in Canada.
Qui, l’uomo incontra Kayla e costruisce con lei una la sua nuova vita. La routine è interrotta dalla visita di Stryker, che avverte il mutante che qualcuno sta uccidendo tutti i membri della vecchia squadra. Di lì a poco, Logan subirà una terribile perdita e Victor si rivelerà essere il responsabile. In cerca di vendetta, l’uomo si sottoporrà a un doloroso esperimento condotto da Stryker il quale, ricoprendo il suo scheletro con adamantio, lo trasformerà in Wolverine. Ma il colonnello nasconde oscuri segreti e, grazie all’aiuto di Wraith, Logan scopre che Victor è sempre stato suo complice. L’ambizioso piano sui mutanti, intanto, finisce per coinvolgere il liceale Scott Summers (Tim Pocock), rapito e trasportato nel laboratorio del colonello. Grazie all’aiuto di Gambit (Taylor Kitsch), anch'esso vittima dei folli esperimenti, Wolverine raggiunge il quartier generale dei suoi nemici, mentre Scott sta per incontrare una persona che stravolgerà la sua vita…

CURIOSITÀ SU X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE

Prima di essere affidata a Gavin Hood la regia del film era stata proposta sia a Zack Snyder sia a Bryan Singer (già regista dei primi due film della serie: X-Men e X-Men 2). Entrambi hanno dovuto rifiutare perché impegnati con altri progetti.

Per poter raggiungere l’incredibile massa muscolare di Hugh Jackman, senza dover indossare appositi indumenti scenici, Liev Schreiber si dedicò ad un lungo allenamento intensivo e raggiunse il suo obiettivo anche grazie ai consigli dell’amico.

Tutti i venerdì, Hugh Jackman era solito donare alla truppa e ai colleghi biglietti della lotteria. Nessuno di loro, tuttavia, ha mai vinto nulla. In compenso l’attore guadagnò 25 milioni grazie al film. Per la parte di Victor, era stato considerato Gerard Butler.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE

Attore Ruolo
Hugh Jackman
Logan/Wolverine
Ryan Reynolds
Wade Wilson/Deadpool
Taylor Kitsch
Remy LeBeau/Gambit
Will i Am
John Wright
Liev Schreiber
Victor Creed / Sabretooth
Dominic Monaghan
Barnell Bohusk / Beak
Lynn Collins
Silver Fox
Danny Huston
William Stryker
Daniel Henney
David North / Agent Zero
Kevin Durand
Frederick J. Dukes / The Blob
Scott Adkins
Weapon XI
Stephen Leeder
Generale Munson
James D. Dever
comandante del plotone
Aaron Jeffery
fratellastro di Logan
Michael-James Olsen
Victor Creed da piccolo
Alice Parkinson
Elizabeth Howlett
Tim Pocock
Scott Summers
Myles Pollard
Lumberjack
Troye Sivan
Logan da giovane
Tahyna Tozzi
Emma Frost
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming