Woodlawn

Woodlawn

( Woodlawn )
Voto del pubblico
Valutazione
3.1 di 5 su 52 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2015
Paese: USA
Durata: 123 min
Distribuzione: PureFlix Cinema
Woodlawn è un film di genere drammatico del 2015, diretto da Andrew Erwin, Jon Erwin, con Sean Astin e Nicholas Bishop. Durata 123 minuti. Distribuito da PureFlix Cinema.
Genere: Drammatico
Anno: 2015
Paese: USA
Durata: 123 min
Distribuzione: PureFlix Cinema
Sceneggiatura: Jon Erwin, Quinton Peeples
Fotografia: Kristopher Kimlin
Musiche: Paul Mills
Produzione: Kevin Downes Productions, Crescent City Pictures, Provident Films, Red Sky Studios

TRAMA WOODLAWN

Woodlawn, il film diretto da Andrew Erwin e Jon Erwin, è la storia di un giocatore di football alle prese col suo enorme talento e con la più difficile delle battaglie: la lotta contro il razzismo dentro e fuori dal campo. Alabama, primi anni '70. Il piccolo comune di Birmingham è diventato un vero e proprio folocaio di disordini sociali a causa dei numerosi conflitti razziali scoppiati dopo l'emanazione delle leggi di segregazione del '73. Tony Nathan (Caleb Castille), insieme a i pochi altri giocatori neri della sua squadra di football, è costretto a vivere in uno stato di costante umiliazione. Nonostante gli sforzi dell'allenatore per appianare i conflitti, infatti, la squadra sembra essere unita non tanto dal gioco, ma dall'odio che nutre nei confronti dei loro compagni dalla pelle scura.
Ciò che accade nella team di Tandy Geralds (Nic Bishop), chiaramente, non è altro se non lo specchio di ciò che avviene nell'intera città. Quando i tentativi del coach di riportare la pace tra i giocatori falliscono miseramente, nella scuola fa il suo ingresso Hank Erwin (Sean Astin), un outsider che decide di parlare con gli studenti della sua vita. Le sue parole fatte di speranza, di amore e di fede incondizionata in Gesù, riusciranno a smuovere a poco a poco i sentimenti dei membri del team, insegnandogli alcuni dei valori che più contano nella vita: il rispetto per l'altro, il coraggio e l'uguaglianza...

CURIOSITÀ SU WOODLAWN

Il film è ispirato a eventi realmente accaduti. Tra gli anni '60/'70, infatti, Birmingham era una delle città più razzialmente divise degli Stati Uniti, sia per legge che per cultura, tanto da essere definita da Martin Luther King Jr. come la città più segregata d'America. Bar, parchi e appartamenti separavano i bianchi dai neri. Nei pochi luoghi in cui le etnie si mescolavano, come i teatri, i neri erano costretti a entrare da una porta secondaria e si sedevano in una zona isolata.

Per questo motivo, la piccola cittadina dell'Alabama fu teatro di scontri, boicottaggi e disordini sociali, tutti tesi a porre fine alla segregazione nelle strutture pubbliche, nei ristoranti, nelle scuole, nei negozi e nei luoghi di lavoro, così da garantire alle persone di tutte le razze un impiego degno di questo nome e una vita lontana dalle violenze, dalle offese e dalle umiliazioni.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI WOODLAWN

Attore Ruolo
Sean Astin
Hank Erwin
Nicholas Bishop
Tandy Gerelds
Caleb Castille
Tony Nathan
Jon Voight
Paul Bryant
Lance E. Nichols
Junior
Kevin Sizemore
Jerry Stearns
Virginia Williams
Debbie
Joy Brunson
Johnnie
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming