Windtalkers

Windtalkers

( Windtalkers )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 18 voti
Al cinema dal: 28 giugno 2002
Regista: John Woo
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 134 min
Data di uscita: 28 giugno 2002
Distribuzione: Metro-Goldwyn-Mayer, 01 Distribution
Windtalkers è un film di genere guerra, azione, drammatico del 2002, diretto da John Woo, con Nicolas Cage e Adam Beach. Uscita al cinema il 28 giugno 2002. Durata 134 minuti. Distribuito da Metro-Goldwyn-Mayer, 01 Distribution.
Data di uscita: 28 giugno 2002
Genere: Guerra, Azione, Drammatico
Anno: 2002
Regia: John Woo
Paese: USA
Durata: 134 min
Distribuzione: Metro-Goldwyn-Mayer, 01 Distribution
Sceneggiatura: John Rice, Joe Batteer
Fotografia: Jeffrey L. Kimball
Montaggio: Steven Kemper
Musiche: James Horner
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer, Lion Rock Productions

TRAMA WINDTALKERS

Diretto da John Woo, Windtalkers è un war movie ambientato alla fine della seconda guerra mondiale. L'esercito degli Stati Uniti, decide di utilizzare il linguaggio dei nativi americani Navajo come codice segreto così da impedire ai giapponesi la decodifica dei messaggi inviati dagli avversari. Dopo aver capito l'astuto stratagemma, però, l'esercito nipponico decide di catturare i soldati Navajos per usarli come traduttori. Di tutta risposta, il comando americano assegna ai pellirossa degli appositi marine come guardie del corpo, incaricati di uccidere i loro protetti in caso di pericolo.
Il sergente Joe Enders (Nicolas Cage), viene inviato allora sull'isola di Saipan, teatro dello scontro tra americani e giapponesi, per difendere il soldato Navajo Ben (Adam Beach) con il quale svilupperà presto un profondo rapporto d'amicizia. Mentre i nemici avanzano, Ben dovrà mettercela tutta per proteggere il suo amico ed evitare la sua esecuzione in caso di cattura.

CRITICA DI WINDTALKERS

"Costato 118 milioni di dollari, il film è anche molto spettacolare, ma su registri diversi dai soliti di John Woo. Che qui sembra troppo rispettoso per abbandonarsi al suo fiammeggiante stile hongkonghese, ma non riesce ugualmente a darci quel senso di stupore e di verità che è la chiave di ogni film di guerra, per quanto smaccatamente falso possa essere. Per carità: dopo oscenità come 'Pearl Harbor' e 'Il mandolino del capitano Corelli', questo 'Windtalkers' dalle movenze classiche è un gioiello di decenza se non di inventiva. Ma è dura tornare alla guerra nel Pacifico dopo 'La sottile linea rossa'". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 28 giugno 2002)"Abile nella messa in scena delle battaglie - meglio, dei massacri - come ci si può aspettare da un virtuoso delle cineprese multiple, Woo ha chiuso nel cassetto lo struggente lirismo con cui aveva riformato il cinema d'azione hongkonghese, e da lì quello del resto del mondo. La cosa peggiore è che il regista, copiato da tanti, ora si mette a copiare gli altri, fino dal prologo ricalcato sulla prima sequenza di 'Salvate il soldato Ryan'. No, la cosa peggiore è Nicolas Cage, allucinato e saldamente in testa alla classifica degli attori più negati della sua generazione". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 30 giugno 2002)

CURIOSITÀ SU WINDTALKERS

Effetti pirotecnici: Joe Digaetano.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI WINDTALKERS

Attore Ruolo
Nicolas Cage
Sergente Joe Enders
Adam Beach
Ben Yazzie
Peter Stormare
Sergente Hjelmstad
Noah Emmerich
Caporale Charles Rogers
Mark Ruffalo
Pappas
Brian Van Holt
Harrigan
Roger Willie
Whitehorse
Frances O'Connor
Rita
Christian Slater
Ox Henderson
Jason Isaacs
Maggiore Mellitz
William Morts
Fortino
Cameron Thor
Mertens
Kevin Cooney
Otorino
Keith Campbell
Kittring
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming