Violette Nozière

Violette Nozière

Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 2 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1978
Paese: Canada, Francia
Durata: 124 min
Distribuzione: GAUMONT VA LE (1979)
Violette Nozière è un film di genere drammatico del 1978, diretto da Claude Chabrol, con Isabelle Huppert e Stéphane Audran. Durata 124 minuti. Distribuito da GAUMONT VA LE (1979).
Genere: Drammatico
Anno: 1978
Paese: Canada, Francia
Durata: 124 min
Formato: PANORAMICA
Distribuzione: GAUMONT VA LE (1979)
Fotografia: Jean Rabier
Montaggio: Yves Langlois
Musiche: Pierre Jansen
Produzione: FILMEL FR3 CINEVIDES/EUGENE LEPICIER

TRAMA VIOLETTE NOZIÈRE

Violette Nozière è una parigina 18enne che vive con la madre Germaine (che l'ha concepita illegittimamente con il banchiere Emile X.) e con il di lei marito Baptiste, un pensionato delle ferrovie di Stato. Trattata con poche sgridate e con molta dolcezza, in casa la ragazza appare una innocentina, tanto che può attribuire all'ereditarietà la malattia venerea di cui un giorno il medico la trova affetta. In realtà, appena le è possibile (cosa che accade troppo spesso!), Violette si trucca da donna fatale e va a bruciare il suo tempo nel Quartiere Latino. Tra furti in casa e sovvenzioni che strappa, con minaccia di ricatto, al padre naturale, la Nozière dispone di grosse cifre che finisce per passare a Jean Davin, quello tra i suoi amanti che predilige e che è perennemente al verde. Nel suo animo, assai contorto, Violette finisce per concepire odio per il disarmante Baptiste; e un misto di odio-amore per Germaine. Fallito un primo tentativo di avvelenamento dei due, poco dopo ci riprova, aggiungendo al veleno il gas. Il signor Nozière muore; ma Germaine, sopravvissuta, si costituisce parte civile. L'opinione pubblica si impadronisce dell'episodio. Violette viene condannata a morte: il presidente Lebrun commuta la pena in ergastolo; Petain riduce la condanna a 12 anni per buona condotta; De Gaulle cancella anche il domicilio coatto. Violette si sposa e genera 5 figli. Un tribunale riprende la causa e la scagiona del tutto.

CURIOSITÀ SU VIOLETTE NOZIÈRE

- PALMA D'ORO COME MIGLIOR ATTICE AL FESTIVAL DI CANNES 1978 A ISABELLE HUPPERT EX-AEQUO CON JILL CLAYBURGH PER "UNA DONNA TUTTA SOLA" DI PAUL MAZURSKY.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VIOLETTE NOZIÈRE

Attore Ruolo
Isabelle Huppert
Violette
Stéphane Audran
M.me Nozière
Jean Carmet
Signor Nozière
Jean-François Garreaud
Jean Dabin
Guy Hoffman
Il Giudice
Albert Augier
Magistrato
Bernard Alane
Il Figlio Piguet
Jacqueline Alexandre
Massaia
Jean-Marie Arnoux
Ispettore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming