Vicino all'Orizzonte

Vicino all'Orizzonte

( Dem Horizont so nah )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 12 voti
Al cinema dal: 24 ottobre 2019
Regista: Tim Trachte
Anno: 2019
Paese: Germania
Durata: 109 min
Data di uscita: 24 ottobre 2019
Distribuzione: M2 Pictures
Vicino all'Orizzonte è un film di genere drammatico, sentimentale del 2019, diretto da Tim Trachte, con Luna Wedler e Jannik Schümann. Uscita al cinema il 24 ottobre 2019. Durata 109 minuti. Distribuito da M2 Pictures.
Data di uscita: 24 ottobre 2019
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 2019
Paese: Germania
Durata: 109 min
Distribuzione: M2 Pictures
Sceneggiatura: Ariane Schröder
Fotografia: Fabian Rösler
Musiche: Michael Kamm
Produzione: Pantaleon Films, SevenPictures Film, StudioCanal

TRAMA VICINO ALL'ORIZZONTE

Vicino all'Orizzonte, film diretto da Tim Trachte, è tratto dall'omonimo romanzo di Jessica Koch ed è una commovente storia di amicizia, coraggio e fiducia. Racconta cosa accade a Jessica (Luna Wedler), da poco 18ene con un futuro ricco di possibilità davanti a sé. Un giorno incontra Danny (Jannik Schümann), bello, affascinante e sicuro di sè, che dietro una facciata da ragazzo perfetto nasconde un doloroso segreto. Jessica rimane sin da subito affascinata dal giovane dall'oscuro passato.
Tra i due scatta la scintilla e un sentimento puro li travolge, tanto che ben presto diventa chiaro a entrambi che è ormai impossibile sottrarsi all'amore; la dura corazza di Danny va in mille pezzi, rivelando la verità dolorosa che il ragazzo si porta dietro e che abbatte ogni certezza.
Jessica capisce che il futuro che sogna insieme al suo amato forse non sarà mai realizzabile, ma non vuole rinunciare a Danny e alla loro relazione, difficile da portare avanti, ma al tempo stesso mossa da un sentimento profondo. È così che la ragazza si ritrova di fronte a una scelta: rinunciare a quella che sembra essere la sua anima gemella o combattere per ogni inebriante secondo di felicità?

PANORAMICA SU VICINO ALL'ORIZZONTE

Vicino all'Orizzonte è la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo della scrittrice tedesca Jessica Koch, che ha voluto raccontare la sua travolgente e tormentata storia d'amore con un ragazzo per metà tedesco e per metà americano di nome Danny. Pubblicato in Germania nel 2016, il libro è diventato immediatamente un best-seller, e così l'autrice ha deciso di seguire i destini dei suoi personaggi firmando altri due romanzi che, insieme a "So Near the Horizon" (o "Dem Horizont so nah") formano la cosiddetta "Trilogia di Danny". Il primo è "So Near the Abyss" (così vicino all'abisso) e il secondo "So Near the Ocean" (così vicino all'Oceano), ed entrambi hanno riscosso un notevole successo in patria.

Nata a Ludwigsburg, Jessica Koch ha cominciato a scrivere racconti quand'era adolescente, senza però mai sottoporli all'attenzione delle case editrici. Prima di mettere su carta la sua relazione con Danny, conosciuto poco prima di finire la scuola, ha lasciato passare ben 13 anni, e il risultato di un'attesa tanto lunga è la puntuale descrizione di una vita all'insegna della speranza ma anche della paura, dell’ottimismo e nello stesso tempo della disperazione. Adesso la scrittrice abita a Stoccarda insieme al marito, al figlio e a due cani ed è felice di aver affidato al regista Tim Trachten la sua "vita sentimentale romanzata".

Girato nell'autunno del 2018 fra Colonia, Monaco e il Portogallo, Vicino all'Orizzonte ha una parte altamente drammatica e, più che a un pubblico di preadolescenti, si rivolge a ragazzi e ragazze più grandi, oltre che allo spettatore adulto.

I protagonisti del film sono Luna Wedler e Jannik Schümann. La prima è stata l'interprete principale del romanzo di formazione Blue My Mind ed è entrata a far parte del cast di The Story Of My Wife, con Léa Seydoux, Louis Garrel e Jasmine Trinca.

Quanto al secondo, è apparso sia in Submergence di Wim Wenders che ne La Conseguenza (con Keira Knightley), e si è unito a cast di Monster Hunter di Paul W.S. Anderson. Per interpretare al meglio Danny, che oltre ad essere un modello è un kickboxer, si è allenato duramente con un trainer. Mentre leggeva la sceneggiatura, si è commosso spesso ed è stato felice di non impersonare un cattivo, cosa che gli è capitata sovente in passato. Di lui il regista ha detto: "Ciò che lo rende così speciale è che può apparire molto spigliato e sicuro di sé senza essere eccessivamente macho". Sul set Jannik Schümann è rimasto colpito dalla bravura di Luna Wedler: "Potevo sempre contare su di lei" - ha detto, svelando che la giovane attrice si sentiva un po’ imbarazzata a girare scene romantiche.

CURIOSITÀ SU VICINO ALL'ORIZZONTE

Il film è tratto dall’omonimo best-seller di Jessica Koch, ispirato alla vera, struggente storia d’amore vissuta dalla scrittrice alla fine degli anni '90.

FRASI CELEBRI DI VICINO ALL'ORIZZONTE

Dal Trailer Italiano del Film:

Jessica (Luna Wedler): Avevo diciotto anni e pensavo che l'evento più esaltante dell'estate fosse aver preso la patente, ancora non sapevo quanto la vita fosse imprevedibile!

Danny (Jannik Schümann): La mia vita, in realtà, è una vera e propria catastrofe, se sei intelligente faresti bene a scappare di corsa!
Jessica: Io rimango qui

Johanna (Victoria Mayer): Jessica, andare a vivere con qualcuno è una scelta importante e avete tutto il tempo per farlo!
Jesica: No, non ce l'abbiamo!

Danny: Guarda l'orizzonte, il punto dove il cielo e la terra si toccano, quello è il confine tra i due mondi, dove potremmo sempre incontrarci!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VICINO ALL'ORIZZONTE

Attore Ruolo
Luna Wedler
Jessica
Jannik Schümann
Danny
Luise Befort
Tina
Henry Horn
Jakob
Jamie Bick
Wiebke
Judith Paus
Yasemine
Axel Röhrle
Dr. Breuer
Lena Vogt
Karla
Emil Schwarz
Till
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming