Vice - L'uomo nell'ombra

Vice - L'uomo nell'ombra

( Vice )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 70 voti
Al cinema dal: 03 gennaio 2019 in 1 sale
Regista: Adam McKay
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 132 min
Data di uscita: 03 gennaio 2019
Distribuzione: Eagle Pictures e Leone Film Group
Vice - L'uomo nell'ombra è un film di genere biografico, drammatico, commedia del 2018, diretto da Adam McKay, con Christian Bale e Amy Adams. Uscita al cinema il 03 gennaio 2019. Durata 132 minuti. Distribuito da Eagle Pictures e Leone Film Group.
Data di uscita: 03 gennaio 2019
Genere: Biografico, Drammatico, Commedia
Anno: 2018
Regia: Adam McKay
Paese: USA
Durata: 132 min
Distribuzione: Eagle Pictures e Leone Film Group
Sceneggiatura: Adam McKay
Fotografia: Greig Fraser
Montaggio: Hank Corwin
Produzione: Annapurna Pictures, Gary Sanchez Productions, Plan B Entertainment
Guardalo al cinema
Vice - L'uomo nell'ombra ora al cinema: 1 sale cinematografiche

TRAMA VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Vice - L'uomo nell'ombra, è un film diretto da Adam McKay, che racconta la vita di Dick Cheney (Christian Bale), in particolare della sua ascesa al potere come vicepresidente degli Stati Uniti.
Cheney è un uomo discreto e riservato che dopo un passato segnato dall'alcolismo, iniziò a lavorare come stagista alla Casa Bianca durante la presidenza di Richard Nixon, ricoprendo ruoli sempre più importanti nelle amministrazioni USA degli ultimi cinquant'anni.
Nel 1963, dopo aver lasciato Yale a causa del suo abuso di alcool, Cheney lavorava come semplice operaio elettrico nel Wyoming, quando sua moglie Lynne (Amy Adams) lo convinse a cambiare vita. Cominciando con Nixon, diventò Capo dello Staff con il presidente Ford, passando per cinque mandati del Congresso e conquistando la Segreteria per la Difesa con George Bush Senior.
Guidato dall'amico e collega Donald Rumsfeld (Steve Carrell) e sostenuto dalla lealtà della moglie, riuscì a insinuarsi discretamente ed in modo incisivo nel susseguirsi dei differenti governi, fino ad approdare alla vicepresidenza del paese con George W. Bush (Sam Rockwell), dove di fatto esercitò un potere decisionale quasi totale. In particolare, durante questo incarico, ebbe la capacità di manovrare con abilità e discrezione le decisioni più importanti a livello amministrativo e militare, determinando l'assetto politico degli Stati Uniti anche degli anni a venire.
Vice - L'uomo nell'ombra, ci propone un punto di vista interno, senza tralasciare i particolari inquietanti e spesso amari che caratterizzano le dinamiche ai vertici del potere.

PANORAMICA SU VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Ci sono biografie fedeli e auliche e altre che sfociano nell'ironia dark, specie nel caso in cui il protagonista, almeno secondo l’autore, è una figura disastrosa per le sorti del mondo intero, pur venendo dall'anonimato. Non stupisce, quindi, che per affrontare il racconto su Dick Cheney, vice presidente di George W. Bush, sia stato coinvolto un esperto di commedie, seppure con stile, come Adam McKay. Noto fino a qualche anno fa soprattutto per la sua collaborazione con il comico Will Ferrell, che ha diretto in film quali Anchroman e Ricky Bobby, provenienti entrambi dalla grande scuola del Saturday Night Live, negli ultimi tempi la carriera di McKay è decollata grazie al grande successo critico de La grande scommessa, che nel 2016 ha ottenuto cinque candidature all’Oscar e una vittoria per la migliore sceneggiatura non originale.
Ferrel e McKay sono anche soci nella piattaforma comica Funny or Die, molto nota per i brevi video parodistici su YouTube.

Sua è una delle serie televisive più amate quest’anno dalla critica, Succession, prodotta da HBO. In Vice ha riproposto uno stile visivamente originale, oltre a un umorismo spiazzante utilizzato per raccontare un tema cruciale negli ultimi anni: se nel precedente era la crisi economica del 2007-8, in questo caso è la politica, attraverso una delle sue figure più discusse, a ottenere l’attenzione massima. In comune c’è Christian Bale come protagonista, che in Vice è ingrassato e truccato a dismisura. Torna anche Steve Carell nei panni del falco segretario alla difesa Donald Rumsfeld. Oltre a loro nel cast una bravissima Amy Adams, Lynne Cheney, moglie di Dick, Sam Rockwell (George W. Bush), e Tyler Perry (Colin Powell).

La parabola di Dick Cheney viene raccontata in toto, dall’adolescenza nel Wyoming fino a un iniziale apparente ritiro dalla vita politica più significativa, interrotto dalla proposta di Bush di correre come suo vice alle presidenziali, passando per i tragici fatti dell’11 settembre e la sciagurata guerra scatenata contro l’Iraq. Supporter del democratico di sinistra Berne Sanders alle scorse primarie, il regista si definisce “un democratico socialista”.
Vice ha ottenuto ben sei nomination ai Golden Globe, tra cui Miglior Film musical o commedia, Miglior regista, Miglior attore protagonista musical o commedia per Christian Bale, oltre a due candidature per i non protagonisti Amy Adams e Sam Rockwell.
Vice - L'uomo nell'ombra è uscito al cinema il giorno di Natale 2018 negli Stati Uniti, in modo da qualificarsi per la campagna Oscar 2019.

CRITICA DI VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Dopo la crisi dei mutui sub-prime, Adam McKay racconta "uno dei più riservati leader della storia", e uno dei politici che hanno segnato i destini degli USA e del mondo negli ultimi decenni. Lo stile è ancora una volta quello che mescola gli stilemi del cinema classico con le espressioni postmoderne dell'audiovisivo, alternando stili e registri, stemperando la cronaca giornalistica e la tragedia shakespeariana nell'umorismo e nella farsa. Ottimo il cast. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Vice - L'uomo nell'ombra.

CURIOSITÀ SU VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Il film è candidato a 6 Golden Globe 2019: miglior film commedia o musical, miglior sceneggiatura, miglior regista, miglior attore in un film commedia o musical, miglior attrice non protagonista e miglior attore non protagonista.

Il film è tratto dalla biografia di Dick Cheney "The Power Broker" di Robert Moses.

Il regista McKay aveva già lavorato con Steve Carrell e Christian Bale nel film La grande scommessa del 2016.

Dick Cheney ricoprì il ruolo di vicepresidente di Bush dal 2001 al 2009.

FRASI CELEBRI DI VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Dal Trailer italiano del Film:

George W. Bush (Sam Rockwell): Che mi dici? Ti voglio come vicepresidente! Io, George Bush, voglio te!
Dick Cheney (Christian Bale): Eh, io ti ringrazio, ma sono già l'amministratore delegato di una multinazionale e sono già stato Segretario della Difesa e sono già stato Capo di Gabinetto della Casa Bianca, vedi...la vicepresidenza non è che...una carica simbolica! Detto questo, se invece trovassimo un...diverso accordo, se mi dessi le deleghe per cose più...banali: amministrazione, esercito, energia e...politica estera...
George W. Bush: Sì, certo! Sì, mi piace!

Lynne Cheney (Amy Adams): Quando ottieni il potere, devi tenerlo stretto, sempre!

Donald Rumsfeld (Steve Carell): Stai diventando ogni giorno più spietato!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Attore Ruolo
Christian Bale
Dick Cheney
Amy Adams
Lynne Cheney
Steve Carell
Donald Rumsfeld
Sam Rockwell
George W. Bush
Shea Whigham
Wayne Vincent
Alison Pill
Mary Cheney
Lily Rabe
Liz Cheney
Eddie Marsan
Paul Wolfowitz
Tyler Perry
Colin Powell
Justin Kirk
Scooter Libby
Bill Camp
Gerald Ford
Fay Masterson
Edna Vincent
Lisa Gay Hamilton
Condoleezza Rice
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming