Vi presento Toni Erdmann, film diretto da Maren Ade, racconta la storia di Winfried Conradi (Peter Simonischek), un professore di musica che vive ad Aquisgrana, separato e amante dei travestimenti. Quando decide di ricostruire un legame con sua figlia Ines (Sandra Hüller), si rende conto che la donna, consulente aziendale all'apice della sua carriera, non ha molto tempo né per lui né per la sua famiglia. Vive a Bucarest dove lavora per un'azienda petrolifera tedesca a un progetto di outsourcing. Se le cose andranno come spera, potrà finalmente trasferirsi a Shanghai.
Quando Winfried arriva in Romania, cerca di avvicinarsi a Ines sul suo posto di lavoro senza farsi riconoscere. Lei, però, che ha capito benissimo chi sia, decide comunque di ignorarlo e gli fa dire da una sua assistente che lo vedrà più tardi. Quando si incontrano all'ambasciata americana, incrociano Henneberg (Michael Wittenborn), l'amministratore delegato dell’azienda petrolifera con cui Ines è in trattativa. Dapprima l’uomo è restio, poi attirato dalla simpatia di Winfried li invita in un locale per un cocktail. La serata, tuttavia, non va come avevano sperato e si conclude con l’imprenditore che si prende gioco di entrambi. Passano i giorni e Ines sembra non tollerare più gli atteggiamenti del padre.
L'entrata in scena di un certo Toni Erdmann, però, potrebbe dare una svolta al loro rapporto…
Vi presento Toni Erdmann è un film diretto, scritto, sceneggiato e coprodotto dalla regista tedesca Maren Ade, nota per essere la vincitrice dell’Orso d’Argento grazie a Alle Andersen (2009). I personaggi principali sono interpretati da Peter Simonischek - attore austriaco scomparso nel 2023 - e da Sandra Hüller - attrice tedesca poi candidata ai premi Oscar 2024 come miglior attrice per il thriller Anatomia di una Caduta (2023). Il personaggio interpretato da Simonischek, ossia Winfred, si ispira in parte al padre della stessa regista e in parte al cantante Tony Clifton, alter ego del comico statunitense Andy Kaufman. Il film è ambientato e girato a Bucarest, la capitale della Romania, poiché alla fine del comunismo sovietico molte aziende tedesche iniziarono a fare affari lì (ciò si collega con il personaggio di Ines, ruolo della Huller). Il lungometraggio è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2016 e ha ricevuto il plauso della critica e alcuni riconoscimenti, tra cui cinque premi agli European Film Awards. Vi presento Toni Erdmann ha anche ricevuto una nomination agli Oscar 2016 come miglior film straniero.
Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes (2016).
Ha ottenuto una nomination agli Oscar e una ai Golden Globes per la categoria Miglior film straniero (2017)..
Attore | Ruolo |
---|---|
Michael Wittenborn | Henneberg |
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2017
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2017
Ecco tutti i premi e nomination Festival di Cannes 2016