Vesna va veloce

Vesna va veloce

( Vesna va veloce )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 8 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Paese: Italia
Durata: 92 min
Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE - CECCHI GORI HOME VIDEO
Vesna va veloce è un film di genere drammatico del 1996, diretto da Carlo Mazzacurati, con Tereza Zajickova e Antonio Albanese. Durata 92 minuti. Distribuito da CECCHI GORI DISTRIBUZIONE - CECCHI GORI HOME VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Paese: Italia
Durata: 92 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE - CECCHI GORI HOME VIDEO
Fotografia: Alessandro Pesci
Montaggio: Mirco Garrone
Musiche: Jan Garbarek
Produzione: C.G.G. TIGER CINEMATOGRAFICA, ROMA - IMA FILM, PARIS

TRAMA VESNA VA VELOCE:

Arrivata a Trieste con un pullman di connazionali (da una zona rurale della Cecoslovacchia), la giovane Vesna rimane volutamente in Italia privandosi della presenza della compaesana Marina in procinto di ripartire con il gruppo del suo Paese. Senza denaro accetta l'ospitalità di un assicuratore che rinuncia a possederla. Poi mangia in un ristorante senza pagare e, visti i prezzi in auge in Italia, pensa di prostituirsi. Decisa a raggiungere Rimini, Vesna accetta un passaggio in camion assistendo impassibile alla morte di uno slavo ubriaco in autostrada. Preso alloggio in un residence entra nel giro delle prostitute dell'Est.

CRITICA DI VESNA VA VELOCE:

La vena solidaristica del regista si manifesta ancora una volta con lucidità anche se l'esito del film, dal punto di vista espressivo, è abbastanza modesto. Le interpretazioni funzionano (non tanto da parte della protagonista, una autentica céca che è soltanto una presenza, quanto da parte del comico Antonio Albanese, qui per la prima volta in un ruolo cinematografico, e drammatico per giunta), ma Vesna va veloce conta per il messaggio che, senza mai fare la voce grossa, con la come dire? - tranquilla vena di protesta che contraddistingue Mazzacurati, scalfisce la nostra superficie e ci spinge a riflettere su come siamo noi, non su come sono loro. (La Rivista del Cinematografo, Ermanno Comuzio, n. 10/1996)

CURIOSITÀ SU VESNA VA VELOCE:

REVISIONE MINISTERO LUGLIO 1996PRESENTATO ALLA 53.MA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming