Underwater, film diretto da William Eubank, racconta la storia di un gruppo di ricercatori incaricati di perforare il fondo della Fossa delle Marianne alla ricerca di risorse. Mentre si trovano in una base sottomarina, situata sul fondo dell'oceano a sette miglia di profondità vengono colpiti da un forte terremoto, che causa una breccia nella stazione. Norah (Kristen Stewart), Rodrigo (Mamoudou Athie) e Paul (T.J. Miller) a riescono a salvarsi e insieme al capitano Lucien (Vincent Cassel) raggiungono la base di controllo, dove trovano la biologa Emily (Jessica Henwick) e l'ingegnere Liam (John Gallagher Jr).
Non sapendo cosa sta accadendo fuori dalla base, l'equipaggio decide camminare sul fondo dell'oceano per arrivare alla stazione più vicina, ma la faglia e il conseguente sisma sembrano aver risvegliato qualcosa. Strane cose iniziano ad accadere: segnale che qualcosa di ignoto e minaccioso è pronto ad attaccare questi intrusi nel mondo sommerso.
Una base di ricerca sul fondo dell'oceano. Un terremoto che sconquassa i fondali e i ricercatori. Una misteriosa minaccia che pare essere uscita dalle profondità della Terra. Chiunque abbia visto un po' di film, o anche solo dei documentari sulle profondità abissali fatti bene, lo sa: stare in fondo a mare è un po' come stare nello spazio profondo.
Non è allora solo per i capelli cortissimi (e biondissimi) della protagonista Kristen Stewart che sulla carta e sul trailer Underwater sembri richiamare vagamente la saga di Alien.
Soggetto e sceneggiatura di questo thriller fantascientifico sono firmati da Brian Duffield, uno che ha all'attico i copioni di The Divergent Series: Insurgent, del western al femminile con Natalie Portman Jane Got A Gun, e dell'horror Netflix La Babysitter. Alla regia, invece, c'è William Eubank, uno che già nel 2014 aveva diretto un altro thriller sci-fi intitolato The Signal.
Kristen Stewart e i suoi colleghi di set (che sono Vincent Cassel, Jessica Henwick, John Gallagher Jr., Mamoudou Athie, T.J. Miller e Gunner Wright) hanno girato il film nel marzo e nell'aprile del 2017. Le lunghe operazioni di post-produzione, e l'acquisto della 20th Century Fox (lo Studio che lo ha prodotto) da parte della Disney, hanno fatto slittare l'uscita di Underwater fino al 2020.
Tra gli altri film che più o meno recentemente hanno raccontato storie in qualche modo simili a quella di Underwater sono da ricordare The Abyss di James Cameron, Leviathan di George P. Cosmatos, Sfera di Barry Levinson, Deep Rising - Presenze dal profondo di Stephen Sommers e Creatura degli abissi di Sean S. Cunningham.
Finalmente un film che si ricorda che i B-movie sono una cosa seria, e che non prova a essere qualcosa che non è. I riferimenti a Alien sono tanti ed evidenti, ma non mancano quelli a Creatura degli abissi, Atmosfera zero, e in generale a una stagione nel quale il genere era ancora fieramente artigianale. Belli i mostri lovecraftiani, e coraggioso il finale controcorrente e un po' cupo. Brava Kristen Stewart, spesso in slip ridotti come Ripley, ma mai inquadrata gratuitamente o con morbosità. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Underwater.
Le riprese sono iniziate nella primavera del 2017- precisamente a marzo - e sono terminate a maggio dello stesso anno, ma a causa dell'acquisto della 20th Century Fox da parte della Disney l'uscita è slittata al 2020. Kristen Stewart non aveva mai partecipato a un survival movie prima d'ora e ha definito questa nuova esperienza abbastanza difficile, per via del freddo,della lunga lavorazione e dei costumi pesanti. Inoltre, l'attrice ha ammesso di non essere un'ottima nuotatrice, così come il resto del cast, al di fuori di Vincent Cassel, più consapevole dei suoi colleghi di quello che li aspettava. Gli attori indossavano tute ermetiche per le scene subacquee, che rendevano difficile ascoltare cosa stesse dicendo la regia; inoltre, ogni tuta pesava circa 64 kg. All'interno del film non ci sono scene che si svolgono sulla terra ferma .
Dal Trailer Italiano del Film:
Voce off: Ascoltate bene, siete a 5 mila miglia dalla terra ferma, scenderete per 7 miglia sul fondo dell'oceano, ci rivedremo fra un mese
Capitano (Vincent Cassel): Da 1 a 10, quanto siamo messi male?
Norah Price (Kristen Stewart): Dieci!
Emily (Jessica Henwick): Abbiamo trivellato il fondo dell'oceano e non sappiamo cosa sia uscito!
Capitano: Andiamo alla stazione!
Emily: Ma come faremo ad arrivarci?
Capitano: Camminando?
Paul (T.J. Miller): Abbiamo poco ossigeno e vuoi camminare sul fondo dell'oceano?!
Capitano: Non sappiamo che c'è fuori!
Attore | Ruolo |
---|---|
Kristen Stewart | Norah |
Jessica Henwick | Emily |
T.J. Miller | Paul |
Vincent Cassel | Capitano Lucien |
John Gallagher Jr. | Liam |
Mamoudou Athie | Rodrigo |
Gunner Wright | Lee |