Unbreakable - Il predestinato

Unbreakable - Il predestinato

( Unbreakable )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 45 voti
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 106 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia
Unbreakable - Il predestinato è un film di genere drammatico, fantasy, thriller del 2000, diretto da M. Night Shyamalan, con Bruce Willis e Robin Wright. Durata 106 minuti. Distribuito da Buena Vista International Italia.
Genere: Drammatico, Fantasy, Thriller
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 106 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia
Sceneggiatura: M. Night Shyamalan
Fotografia: Eduardo Serra
Montaggio: Dylan Tichenor
Produzione: Blinding Edge Pictures, Limited Edition Productions, Touchstone Pictures

TRAMA UNBREAKABLE - IL PREDESTINATO

Unbreakable - Il predestinato è un film del 2000 diretto da M. Night Shyamalan, primo capitolo di una trilogia composta da Split (2017) e Glass (2019).
David Dunn (Bruce Willis) è una guardia di sicurezza che vive con la moglie Audrey (Robin Wright) e il giovane figlio Joseph. Un giorno, il treno in cui l'uomo stava viaggiando deraglia a causa di un guasto, causando la morte di tutti i passeggeri, eccetto lui.
Non solo è sopravvissuto, ma ne è anche uscito incolume. Al funerale delle vittime dell'incidente, trova una busta sul parabrezza della sua auto, che lo indirizza a una galleria d'arte di proprietà di Elijah Price (Samuel L. Jackson). Quest'ultimo è nato con l'osteogenesi imperfetta di tipo I, una malattia rara che rende le ossa estremamente fragili e soggette a fratture. David e Joseph incontrano Elijah, il quale propone loro la sua teoria sui supereroi nella vita reale: se lui rappresenta la fragilità umana estrema, deve esserci qualcuno indistruttibile all'estremo opposto.
Dapprima incredulo, David inizia a testare la teoria del commerciante d’arte arrivando a spingere il suo fisico oltre i limiti. La sua convinzione aumenta quando rammenta l'incidente automobilistico che ha chiuso la sua carriera atletica, ricordando di essere rimasto illeso e di aver strappato una portiera dalla macchina per salvare Audrey. Con l’aiuto di Elijah, che si fa chiamare l’uomo di vetro, si rende conto che quello che pensava fosse solo un istinto naturale per individuare persone pericolose durante i controlli di sicurezza è in realtà una forma di percezione extrasensoriale.
Ora, affinando consapevolmente questa capacità, David scopre che quando entra in contatto con altre persone, è in grado di intravedere gli atti criminali che hanno commesso. A questo punto l’indistruttibile uomo decide di entrare in azione e usare i suoi poteri per combattere i malvagi…

CRITICA DI UNBREAKABLE - IL PREDESTINATO

"Per misurare l'atipicità dello stile di Shyamalan rispetto alla produzione hollywoodiana, basta confrontare il suo film con la maggioranza dei blockbuster d'azione odierni. Là c'è il terrore che lo spettatore si annoia se non succede qualcosa di travolgente ogni tre minuti: qui la strategia non punta sui botti e sugli effetti speciali, bensì sulla psicologia dei personaggi. (...) Stavolta, però, l'eccesso di aspettativa nel colpo di scena rende il finale un po' deludente: proprio nella risposta alla domanda, non poi tanto sorprendente. Però il ritmo è sostenuto, la direzione efficace, la fotografia elegante, il montaggio puntuale, la recitazione adeguata. Sia quella di Jackson, che carica il suo personaggio di sfumature sgradevoli: sia quella di Willis che, lasciati al guardaroba il sorrisetto ironico e i muscoli, rende credibile la sofferenza del predestinato". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 22 dicembre 2000)".. ecco 'Unbreakable, Il Predestinato', che è come un 'Sesto Senso' n. 2 in cui l'indiano hollywoodiano Shyamalan accerchia ancora il pubblico col suo stile lento e misterioso in cui Bruce Willis fa l'eroe senza paura per ristabilire l'economia del creato. Infelice il cinema che ha ancora bisogno di eroi? Più che altro, infelice il film cui manca la gran sorpresa". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera')

CURIOSITÀ SU UNBREAKABLE - IL PREDESTINATO

Questa è la seconda collaborazione tra Bruce Willis e M. Night Shyamalan, dopo aver precedentemente lavorato insieme nel film Il sesto senso (1999).

A Julianne Moore è stata offerta la parte di Audrey Dunn, ma l'ha rifiutata per lavorare in Hannibal (2001).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNBREAKABLE - IL PREDESTINATO

Attore Ruolo
Bruce Willis
David Dunne
Robin Wright
Megan Dunne
Samuel L. Jackson
Elijah Price
Charlayne Woodard
Madre Di Elijah
Spencer Treat Clark
Jeremy Dunne
Eamonn Walker
Dott. Mathison
Leslie Stefanson
Kelly
Elizabeth Lawrence
Infermiera
James Handy
Il Sacerdote
Sean Oliver
Ufficiale Di Polizia
John Patrick Amedori
Ostaggio
Joey Perillo
Jenkins
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming