Una volta nella vita

Una volta nella vita

( Les héritiers )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 202 voti

Al cinema dal: 27 gennaio 2016
Genere: Drammatico
Anno: 2016
Paese: Francia
Durata: 105 min
Data di uscita: 27 gennaio 2016
Distribuzione: Parthénos, Lucky Red
Una volta nella vita è un film di genere drammatico del 2016, diretto da Marie-Castille Mention-Schaar, con Ariane Ascaride e Ahmed Dramé. Uscita al cinema il 27 gennaio 2016. Durata 105 minuti. Distribuito da Parthénos, Lucky Red.
Data di uscita: 27 gennaio 2016
Genere: Drammatico
Anno: 2016
Paese: Francia
Durata: 105 min
Distribuzione: Parthénos, Lucky Red
Fotografia: Myriam Vinocour
Montaggio: Benoît Quinon
Produzione: Loma Nasha, Vendredi Film, TF1 Droits Audiovisuels

TRAMA UNA VOLTA NELLA VITA

Una volta nella vita è un film del 2016 diretto da Marie-Castille Mention-Schaar. La vicenda, basata su eventi reali, si svolge nel 2008 a Créteil, nella banlieue sud-est di Parigi. Il liceo “Léon Blum” rappresenta una sfida per qualsiasi docente. Gli studenti, appartenenti a diverse etnie e confessioni religiose, provengono da situazioni difficili, che si riflettono sulla condotta e sul rendimento scolastico. Molti insegnanti considerano i loro alunni irrecuperabili, ma non la professoressa Anne Gueguen (Ariane Ascaride), l’insegnante di storia e geografia della classe Seconda A, che è riuscita a guadagnarsi il rispetto e l’attenzione dei suoi ragazzi dimostrandogli fiducia.
Contro il parere dei suoi colleghi, la professoressa Gueguen propone ai suoi studenti di partecipare al Concorso Nazionale della Resistenza e della Deportazione, sul tema “Bambini e adolescenti nel sistema dei campi di concentramento nazisti”. Benché inizialmente poco entusiasti, a poco a poco gli studenti s’interessano all'argomento, imparano a lavorare insieme e a rispettarsi nelle reciproche differenze. Tuttavia il vero cambiamento avviene quando visitano il museo della Shoah e incontrano Léon Zyguel, un sopravvissuto ai campi di concentramento. Indipendentemente dell’esito della competizione, i ragazzi comprenderanno l’importanza del progetto collettivo, scoprendosi tutti eredi di un passato da raccontare e di valori universali da difendere.

Una volta nella vita
2 Foto
Una volta nella vita
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU UNA VOLTA NELLA VITA

Il film si basa sulla vicenda reale di Anne Anglès, insegnante di storia, geografia e storia dell’arte, che nel 2009 condusse una classe “difficile” del liceo Léon Blum di Créteil alla vittoria nel Concorso Nazionale per la Resistenza e la Deportazione. Ahmed Dramé, uno dei ragazzi che vissero quell'esperienza, ne ha tratto il romanzo “Nous sommes tous des exceptions”.

“Una volta nella vita” (Les héritiers) è nato dalla collaborazione tra Marie-Castille Mention-Schaar e Ahmed Dramé. Ahmed Dramé e sua sorella Koro Dramé fanno entrambi parte del cast . Le musiche del film sono state scritte da Ludovico Einaudi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNA VOLTA NELLA VITA

Attore Ruolo
Ariane Ascaride
Anne Gueguen
Ahmed Dramé
Malik
Noémie Merlant
Mélanie
Geneviève Mnich
Yvette
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming