Una vita difficile

Una vita difficile

Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 19 voti
Regista: Dino Risi
Genere: Drammatico
Anno: 1961
Paese: Italia
Durata: 118 min
Distribuzione: DINO DE LAURENTIIS - DOMOVIDEO, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE, BMG VIDEO
Una vita difficile è un film di genere drammatico del 1961, diretto da Dino Risi, con Alberto Sordi e Lea Massari. Durata 118 minuti. Distribuito da DINO DE LAURENTIIS - DOMOVIDEO, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE, BMG VIDEO.

TRAMA UNA VITA DIFFICILE

Silvio Magnozzi durante la guerra partigiana conosce una ragazza che conduce con sé a Roma. Iniziata la carriera giornalistica, viene condannato a tre anni di carcere per aver partecipato ai moti del luglio 1948. Ottenuta la libertà, cerca lavoro ma senza il minimo di soddisfazioni morali, dato che non vuole accettare nessun compromesso con le sue idee. Lasciato dalla moglie, attraversa un doloroso periodo di miseria. Infine decide di lavorare per un ricco industriale. La moglie ritorna con lui. Durante un ricevimento, viene offeso dall'industriale di cui è segretario. Magnozzi reagisce violentemente e va via con la consorte per riprendere la sua vita difficile.

CRITICA DI UNA VITA DIFFICILE

"Il soggetto di Sonego è stupendo: se realizzato con misura e equilibrio (offrendo meno libertà alle ripetizioni divistiche di Sordi) avrebbe potuto portare a un film chiave, a una sorta di entusiasmante summa sulla "coerenza e opportunismo nell'Italia di oggi". (...) Ora non diciamo che abbia perso interamente per strada le sue buone intenzioni. (...) Non di rado tocca il bersaglio e non in termini di astratto sermone moralistico. (...) Il limite è piuttosto nella sporadicità di tale raggiunti obiettivi (...)" (Lino Miccichè, "Lavoro", 11 gennaio 1962)

CURIOSITÀ SU UNA VITA DIFFICILE

- DAVID DI DONATELLO 1962 AL MIGLIOR PRODUTTORE (EX-AEQUO CON "MONDO CANE" DI PAOLO CAVARA, GUALTIERO JACOPETTI E FRANCO PROSPERI) E DAVID SPECIALE A LEA MASSARI.- RESTAURATO NEL GENNAIO 2000 DALL'ASSOCIAZIONE PHILIP MORRIS PROGETTO CINEMA IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA-CINETECA NAZIONALE E CON LA INTERNATIONAL PICTURE INVESTMENT LIMITED.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNA VITA DIFFICILE

Attore Ruolo
Alberto Sordi
Silvio Magnozzi
Lea Massari
Elena
Franco Fabrizi
Franco Simonini
Lina Volonghi
Amelia Pavinato
Claudio Gora
Commendator Bracci
Antonio Centa
Amico di Elena
Franco Scandurra
Professore d'Università
Mino Doro
Gino Laganà
Daniele Vargas
Marchese Cafferoni
Loredana Cappelletti
Amica di Elena
Paolo Vanni
Paolino Magnozzi
Alessandro Blasetti
Se stesso
Vittorio Gassman
Se stesso
Silvana Mangano
Se stessa
Edith Peters
Se stessa
Renato Tagliani
Se stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming