Una pazza giornata di vacanza

Una pazza giornata di vacanza

( Ferris Bueller's Day Off )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 4 voti
Regista: John Hughes
Genere: Commedia
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 103 min
Distribuzione: Paramount Pictures, UIP
Una pazza giornata di vacanza è un film di genere commedia del 1986, diretto da John Hughes, con Matthew Broderick e Alan Ruck. Durata 103 minuti. Distribuito da Paramount Pictures, UIP.
Genere: Commedia
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 103 min
Formato: PANAVISION, SCOPE, 35 MM (1:2.35) - METROCOLOR
Distribuzione: Paramount Pictures, UIP
Sceneggiatura: John Hughes
Fotografia: Tak Fujimoto
Montaggio: Paul Hirsch
Musiche: Ira Newborn
Produzione: John Hughes e Tom Jacobson per Paramount Pictures

TRAMA UNA PAZZA GIORNATA DI VACANZA

Una pazza giornata di vacanza è una commedia del 1986 scritta e diretta da John Hughes. Ferris Bueller (Matthew Broderick), è un esuberante adolescente americano che frequenta il liceo controvoglia. Una bella mattina di primavera, il geniale allievo decide di marinare la scuola e comunica ai genitori che passerà la giornata a letto, non sentendosi molto bene. Finge di stare male anche con i suoi compagni di classe e progetta un piano per far uscire da scuola la sua fidanzata, Sloane Peterson (Mia Sara). Nell’astuto progetto, Ferris finisce per coinvolgere anche il suo migliore amico Cameron Frye (Alan Ruck) che, fingendo di essere il padre di Sloane, contatta il preside del liceo Edward Rooney (Jeffrey Jones), chiedendogli di far uscire in anticipo la ragazza a causa dell’improvvisa morte della nonna.
Nonostante i grossi dubbi, l’uomo si lascia convincere e concede a Sloane l’uscita anticipata. Dopo aver raccontato clamorose bugie a tutti, Ferris in compagnia della fidanzata e dell’inseparabile amico, si appresta a vivere una pazza giornata di vacanza in giro per Chicago, alla guida della Ferrari 250 GT California Spider del padre di Cameron. Ma dopo aver visitato diversi luoghi della città, per i tre temerari allievi iniziano le complicazioni. I liceali si trovano a pranzare nello stesso ristorante in cui sta mangiando il padre di Ferris e sono costretti ad abbandonare velocemente il locale per non farsi scoprire. Nel frattempo, Jeannie, la sorella di Ferris, dopo aver scoperto la mossa di suo fratello, è decisa a raccontare tutto ai genitori. Come se non bastasse, il sospettoso preside Rooney si è messo sulle tracce dei tre esuberanti amici deciso anche lui a smascherarli. La situazione si complicherà ancor di più quando i ragazzi avranno un imprevisto con la preziosa Ferrari del padre di Cameron...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI UNA PAZZA GIORNATA DI VACANZA

"Hughes al suo quarto film conferma la fama che si è fatto di 'scopritore di talenti' anche se poi i talenti sono soltanto dei volti nuovi. Comunque qui tutti hanno l'aria di divertirsi e Matthew Broderick conferma la sua bravura." (Laura e Morando Morandini, Telesette) "John Hughes, 'teorico' del cinema giovanilistico, mette a segno un altro colpo: non clamoroso, né eccezionale, ma soltanto divertente e simpaticamente svagato. Il film è praticamente inedito nelle sale italiane." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

CURIOSITÀ SU UNA PAZZA GIORNATA DI VACANZA

Il film ha avuto un grandissimo successo al botteghino: con un budget di quasi 6 milioni di dollari la pellicola ha incassato in totale circa 70 milioni di dollari, diventando uno dei migliori incassi cinematografici dell'anno.

Nel 2014 il film è stato selezionato per essere inserito nel National Film Registry, dove vengono custoditi i film considerati: "culturalmente, storicamente o esteticamente significativi".

John Hughes ha scritto la sceneggiatura del film in una sola settimana. Il regista affermò di aver pensato subito, per il ruolo di protagonista, all’attore Matthew Broderick. Per il ruolo di Sloane Peterson invece Hughes aveva in mente l'attrice Molly Ringwald,ma la scelta alla fine ricadde su Mia Sara, dalla quale il regista rimase piacevolmente colpito durante il provino.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNA PAZZA GIORNATA DI VACANZA

Attore Ruolo
Matthew Broderick
Ferris Bueller
Alan Ruck
Cameron Frye
Mia Sara
Sloane Peterson
Jeffrey Jones
Ed Rooney
Jennifer Grey
Jeanie Bueller
Cindy Pickett
Katie Bueller
Lyman Ward
Tom Bueller
Edie McClurg
Grace, segretaria di Rooney
Charlie Sheen
Ragazzo alla Stazione di Polizia
Ben Stein
Insegnante di Economia
Jonathan Schmock
Maitre D'
Richard Edson
Garagista
Larry 'Flash' Jenkins
Garagista
Virginia Capers
Florence Sparrow
Del Close
Insegnante di Inglese
Scott Coffey
Adams
Kristy Swanson
Simone Adamley
Max Perlich
Anderson

PREMI E RICONOSCIMENTI PER UNA PAZZA GIORNATA DI VACANZA

Golden Globe - 1987

  • Candidatura migliore attore in un film musicale o commedia a Matthew Broderick
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming