Una pallottola spuntata 2 e 1/2: l'odore della paura

Una pallottola spuntata 2 e 1/2: l'odore della paura

( The Naked Gun 2½: The Smell of Fear )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 14 voti
Regista: David Zucker
Genere: Comico
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 85 min
Distribuzione: U.I.P. (1991) - CIC Video - Laserdisc: Philips Video Classics
Una pallottola spuntata 2 e 1/2: l'odore della paura è un film di genere comico del 1991, diretto da David Zucker, con Leslie Nielsen e Priscilla Presley. Durata 85 minuti. Distribuito da U.I.P. (1991) - CIC Video - Laserdisc: Philips Video Classics.
Genere: Comico
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 85 min
Distribuzione: U.I.P. (1991) - CIC Video - Laserdisc: Philips Video Classics
Fotografia: Robert Stevens
Montaggio: James R. Symons
Musiche: Ira Newborn
Produzione: Robert K. Weiss

TRAMA UNA PALLOTTOLA SPUNTATA 2 E 1/2: L'ODORE DELLA PAURA

Una pallottola spuntata 2 e 1/2 - L'odore della paura è un film comico poliziesco del 1991 diretto da David Zucker, sequel di Una pallottola spuntata.
Siamo a Washington, dove il tenente Frank Drebin (Leslie Nielsen) e il suo amico capitano Ed Hocken (George Kennedy), ricevono un premio dal Presidente George Bush per aver ucciso il millesimo trafficante di droga. Ai due viene inoltre affidato un incarico delicato: far fallire i piani criminosi di alcune multinazionali del settore energetico, sicuramente collegate a un grave attentato che ha colpito il laboratorio di ricerche del Dottor Albert S. Meinheimer, provocando la morte dei suoi assistenti.
Illustre scienziato a favore di energia pulita e rinnovabile, incaricato di stilare il piano della nuova politica energetica degli USA, Meinheimer sta per pubblicare la sua relazione in merito all'approvvigionamento energetico del futuro, in cui i fornitori di petrolio, carbone e nucleare non sono contemplati. Frank comincia le sue indagini e nonostante il suo modo maldestro di procedere, grazie all'aiuto della sua ex amata Jane Spencer (Priscilla Presley), che lavora per lo scienziato e frequenta il dirigente del Pentagono Quentin Hapsburg (Robert Goulet), scopre che i mandanti dell'attentato sono diversi magnati molto preoccupati per il futuro delle loro aziende energetiche. Riuscirà Frank a proteggere il mondo e a riconquistare la sua bella Jane?

CRITICA DI UNA PALLOTTOLA SPUNTATA 2 E 1/2: L'ODORE DELLA PAURA

Leslie Nielsen gioca tutte le carte comiche con la tecnica nota di rimanere sempre serio e èoichè, da un sondaggio, è stato definito perfino sexy, trova anche modo di esibirsi in una scena erotica con la sua partner di sempre. Priscilla Presley, più bella che brava. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)Il tema ecologico è naturalmente poco più d'un pretesto nel film perfettamente riuscito nel suo genere, travolgentemente, perdutamente divertente: si può ridere dal primo all'ultimo minuto. (Lietta Tornabuoni, La Stampa)Il film oltre a fare il verso a Fellini presenta gli stessi interpreti in un contesto completamente inedito, amplificando il divertimento originario e suscitando una tempesta di risate. (Alfio Cantelli, Il Giornale)"Una pallottola spuntata 2 e 1/ 2, l'odore della paura" è uno di quei film "baracconi" ripieni di trovate, trovatine e trovatacce, che non si possono davvero raccontare. (Maurizio Porro, Il Corriere della Sera)

CURIOSITÀ SU UNA PALLOTTOLA SPUNTATA 2 E 1/2: L'ODORE DELLA PAURA

La scena d'amore tra Frank e Jane che coinvolge un tornio, ricalca una celebre sequenza di Ghost (1990).

Nel 1991 la pellicola ha vinto un Golden Screen. L'anno successivo, ha ricevuto agli MTV Movie Awards, la nomination per il Miglior bacio a Leslie Nielsen e Priscilla Presley, mentre ha vinto un ASCAP Award e un Top Box Office Film.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNA PALLOTTOLA SPUNTATA 2 E 1/2: L'ODORE DELLA PAURA

Attore Ruolo
Leslie Nielsen
Frank Drebin
Priscilla Presley
Jane Spencer
George Kennedy
Ed Hocken
O.J. Simpson
Nordberg
Robert Goulet
Quentin Hapsburg
Anthony James
Hector Savage
Jacqueline Brookes
Brumford
Richard Griffiths
Albert S. Meinheimer
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming