Un Giorno come tanti è un film drammatico del 2014 diretto da Jason Reitman, con Kate Winslet e Josh Brolin.
Frank (Josh Brolin) è ricercato dalla polizia perché è evaso di prigione: approfittando del ricovero in ospedale per essere operato di appendicite, è scappato saltando dalla finestra.
Con una gamba ferita giunge ad un centro commerciale dove avvicina un ragazzino, Henry, e lo prende in ostaggio per convincere sua madre Adele (Kate Winslet) a farsi portare a casa loro, per potersi nascondere fino al giorno dopo quando partirà per il Canada.
Contrariamente alle preoccupazioni di Adele e Henry, Frank si comporta in modo gentile e rispettoso, dimostrando che non ha intenzione di far loro del male, tanto che si crea un clima di grande e inaspettata complicità.
Lei che è una donna depressa e insicura a causa dei numerosi aborti spontanei avuti dopo il primogenito e della conseguente rottura con il marito, trova in Frank un uomo dolce e premuroso di cui si innamora.
Anche lui ha un passato problematico, con un figlio morto annegato e un'accusa di omicidio della moglie che lo tradiva. La convivenza forzata si trasforma in una vera relazione di famiglia dove Frank diventa il marito e il padre che è sempre mancato ad Adele ed Henry, finché decidono di fuggire con lui verso il Canada per iniziare insieme una nuova vita.
Tratto dall'omonimo romanzo di Joyce Maynard.
La storia si svolge durante il lungo weekend americano del Labor Day (5 giorni nella prima settimana di settembre), da cui il titolo originale del film.
Le riprese di Un giorno come tanti si sono svolte nell'estate del 2012 in Massachusetts.
Kate Winslet ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe del 2014 nella categoria Miglior attrice in un film drammatico.
Attore | Ruolo |
---|---|
Lucas Hedges | Richard |
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2014