Un anno, una notte

Un anno, una notte

( Un año, una noche )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 6 voti

Al cinema dal: 10 novembre 2022
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Spagna, Francia
Durata: 130 min
Data di uscita: 10 novembre 2022
Distribuzione: Academy Two
Un anno, una notte è un film di genere drammatico del 2022, diretto da Isaki Lacuesta, con Noémie Merlant e Nahuel Pérez Biscayart. Uscita al cinema il 10 novembre 2022. Durata 130 minuti. Distribuito da Academy Two.
Data di uscita: 10 novembre 2022
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Spagna, Francia
Durata: 130 min
Distribuzione: Academy Two
Fotografia: Irina Lubtchansky
Produzione: Bambú Producciones, Mr. Fields and Friends, Noodles Production, La Termita Films

TRAMA UN ANNO, UNA NOTTE

Un anno, una notte, il film diretto da Isaki Lacuesta, racconta di una coppia, formata da Céline e Ramon (Noémie Merlant e Nahuel Pérez Biscayart), entrambi sopravvissuti all'attacco terroristico al Bataclan di Parigi. Mentre lei cerca di buttarsi l'accaduto alle spalle, lui è perseguitato dal trauma di quella tragica notte che non riesce a dimenticare.
Per questo motivo la loro relazione è a un bivio e i due dovranno capire cosa fare per restare insieme e continuare la loro vita in coppia...

Un anno, una notte
5 Foto
Un anno, una notte
Sfoglia la gallery

CRITICA DI UN ANNO, UNA NOTTE

Quello che colpisce e coinvolge di Un anno, una notte, è la dirompente sensorialità delle immagini, il bisogno tattile di appigliarsi ai corpi, ai sogni e ai ricordi, per superare qualcosa di estremamente violento ma anche diabolicamente immateriale come un ricordo che sfuma. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)

CURIOSITÀ SU UN ANNO, UNA NOTTE

Ispirato al libro autobiografico Paz, amor y Death Metal dello spagnolo Ramon Gonzalez, che era presente quella sera al concerto degli Eagles of Death Metal.

Presentato in concorso al Festival di Berlino 2022.

FOCUS SU UN ANNO, UNA NOTTE

Note del regista del film Isaki Lacuesta:

Il mio racconto sugli attacchi al Bataclan proviene in larga parte dalle conversazioni avute con il produttore Ramón Campos che era a Parigi con la famiglia quella notte. Questa esperienza così estrema ha avuto un impatto molto forte su di lui che dal quel momento ha cominciato a documentarsi su tutto ciò che era stato prodotto sugli attentati.
Abbiamo guardato insieme la serie di documentari November 13: Attack on Paris, e abbiamo iniziato il lavoro che ci avrebbe portato a Ramón González. Il suo libro autobiografico “Paz, Amor, y Death Metal” racconta dell’influenza che ebbero gli attacchi nel corso della sua vita.
Dopo una serie di incontri con Ramón e la sua fidanzata Céline abbiamo avuto un’impressione molto chiara del libro: sentire da loro il racconto sull’accaduto, un racconto così personale, di una esperienza così al limite, ci ha fatto comprendere quanto nel libro tutto fosse descritto in modo veritiero. I loro resoconti ci ricordano come questa potrebbe essere la storia di ognuno di noi, un’esplorazione universale di un evento traumatico, una narrazione sull’identità, l’amore e la perdita.
L’intenzione del libro è preservare e trasmettere l’esperienza personale di Ramón e Céline, trasportare lo spettatore dentro le loro teste per fargli sentire quello che provavano mentre vivevano la loro storia.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UN ANNO, UNA NOTTE

Attore Ruolo
Noémie Merlant
Céline
Nahuel Pérez Biscayart
Ramón
Quim Gutiérrez
Carlos
Alba Guilera
Lucie
Natalia de Molina
Julia
C. Tangana
Héctor
Enric Auquer
cameriere
Blanca Apilánez
madre di Ramón
Bruno Todeschini
padre di Céline
Sophie Broustal
madre di Céline
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming