Un Altro Ferragosto

Un Altro Ferragosto

( Un altro Ferragosto )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
2.9 di 5 su 80 voti
Regista: Paolo Virzì
Genere: Commedia
Anno: 2024
Paese: Italia
Durata: 115 min
Data di uscita: 07 marzo 2024
Distribuzione: 01 Distribution
Un Altro Ferragosto è un film di genere commedia del 2024, diretto da Paolo Virzì, con Sabrina Ferilli e Laura Morante. Uscita al cinema il 07 marzo 2024. Durata 115 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 07 marzo 2024
Genere: Commedia
Anno: 2024
Paese: Italia
Durata: 115 min
Distribuzione: 01 Distribution
Fotografia: Guido Michelotti
Montaggio: Jacopo Quadri
Musiche: Battista Lena
Produzione: Lotus Production, Rai Cinema
Guardalo al cinema
Un Altro Ferragosto ora al cinema: 5 sale cinematografiche

TRAMA UN ALTRO FERRAGOSTO

Un Altro Ferragosto, il film diretto da Paolo Virzì, ci riporta sull’Isola di Ventotene. Nell’estate del 1996, Cecilia Sarcoli (Laura Morante) rimase incinta di Sandro Molino (Silvio Orlando) ed ebbero un figlio, Altiero Molino che oggi ha ventisei anni.
Il giovane Altiero è un imprenditore digitale e si è sposato con un fotomodello. Questo Ferragosto lo passeranno sull’amata isola del padre che è molto malato. A loro si uniscono gli amici di una vita che trascorreranno l’ultima estate di Sandro tutti insieme per renderla indimenticabile.
Nessuno si aspetta di trovare l’isola in festa per l’imminente matrimonio di Sabry Mazzalupi con il fidanzato Cesare. Sabry, figlia dei bottegai romani Ruggero e Luciana (Paola Tiziana Cruciani), è una celebrità del web e il suo matrimonio è un evento che attira i media e gli arrampicatori sociali.
Si ricreano due schieramenti opposti, due facce di un’Italia in ferie che si trova ancora una volta a dover trascorrere un altro Ferragosto insieme...

PANORAMICA SU UN ALTRO FERRAGOSTO

Paolo Virzì dirige il sequel di Ferie d'agosto (1996), uno dei suoi primi successi cinematografici. La sceneggiatura è firmata dal regista insieme al fratello Carlo e al co-sceneggiatore di fiducia Francesco Bruni. Il film è prodotto da Lotus Production, una società Leone Film Group con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. Come per il primo capitolo di ventisette anni fa, le riprese hanno avuto luogo sull’isola di Ventotene, riportando in scena buona parte del cast originale, tra cui Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Laura Morante e Paola Tiziana Cruciani. Le new entry sono invece Vinicio Marchioni, Lorenzo Balducci ed Emanuela Fanelli, mentre Christian De Sica si trova a sostituire Ennio Fantastichini nella parte del capofamiglia dei Mazzalupi.

CRITICA DI UN ALTRO FERRAGOSTO

Il ritorno tanto invocato di una storia, Ferie d'agosto, diventata di culto nel tempo, con l'infittirsi delle trame del ventennio berlusconiano. Un'epoca finita e proprio ora Virzì torna nell'isola di Ventotene per celebrarne la morte, la conclusione di una stagione di rivalità aspre che sembrano quasi scaramucce rispetto alle Guerre ritornate a sconvolgere l'Europa. Fra sogno ideale e incubo di un risveglio in cui le macerie dopo la battaglia la fanno da padrona, Un Altro Ferragosto utilizza la commedia corale per rappresentare lo scorrere del tempo, con le devastazioni e le gioie, i lutti e gli amori che si lascia inevitabilmente alle spalle. La parte finale irrompe a soffocare le risate nella commozione ai limiti dello straziante. La storia più implacable di Virzì, in cui i nemici definitivamente diventano interni o invincibili, come per l'appunto il tempo. Malinconico e liberatorio. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Un Altro Ferragosto: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU UN ALTRO FERRAGOSTO

Sequel di Ferie d'agosto (1996) di Paolo Virzì. Le riprese si sono svolte sull’isola di Ventotene, ventisette anni dopo il primo film.

Il regista ha voluto riportare sullo schermo lo stesso cast di Ferie d’agosto nonostante alcuni attori come Piero Natoli, Mario Scarpetta e Ennio Fantastichini non siano più tra noi.

FRASI CELEBRI DI UN ALTRO FERRAGOSTO

Dal Trailer Ufficiale del Film

Marisa (Sabrina Ferilli): Tra un po’ te presento tutta la famiglia mia. Un po’ me vergogno!

Cesare (Vinicio Marchioni): Se carinamente me potete da’ la password. Giusto er tempo de fa’ una diretta streaming.
Sandro Molino (Silvio Orlando): Che ha detto?
Cesare: Ammazza, simpatici!

Sabry Mazzalupi (Anna Ferraioli): Onestamente questa cosa del confine a Ventotene non l’ho mai sentita. Ma fatemi capire, ce stava la dogana tipo quando vai all’estero?

(Emanuela Fanelli): Stamo a morì, annamo in giro a salva’ le balene. Ma chi se le inc*la le balene!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UN ALTRO FERRAGOSTO

Attore Ruolo
Sabrina Ferilli
Marisa
Laura Morante
Cecilia Sarcoli
Silvio Orlando
Sandro Molino
Christian De Sica
Pierluigi Nardi Masciulli
Vinicio Marchioni
Cesare
Rocco Papaleo
Brigadiere
Liliana Fiorelli
inviata TV
Lorenzo Balducci
Onorevole Corchiani
Andrea Carpenzano
Altiero Molino
Gigio Alberti
Roberto
Silvio Vannucci
Mauro Santucci
Paola Tiziana Cruciani
Luciana Mazzalupi
Anna Ferraioli
Sabry Mazzalupi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming