Ultras

Ultras

( Ultras )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.1 di 5 su 41 voti

Al cinema dal: 09 marzo 2020
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 108 min
Data di uscita: 09 marzo 2020
Distribuzione: Indigo Film (Cinema), Netflix
Ultras è un film di genere drammatico del 2020, diretto da Francesco Lettieri, con Aniello Arena e Ciro Nacca. Uscita al cinema il 09 marzo 2020. Durata 108 minuti. Distribuito da Indigo Film (Cinema), Netflix.
Data di uscita: 09 marzo 2020
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 108 min
Distribuzione: Indigo Film (Cinema), Netflix
Sceneggiatura: Peppe Fiore
Fotografia: Gianluca Palma
Montaggio: Mauro Rodella
Produzione: Un film originale Netflix in associazione con Mediaset, prodotto da Indigo Film

TRAMA ULTRAS

Ultras, il film diretto da Francesco Lettieri, è ambientato a Napoli e racconta la storia di un'amicizia nata durante un campionato di calcio.
Sandro (Aniello Arena) è un uomo di mezza età, a capo della tifoseria degli Apache, con i quali si ritrova a ogni incontro tra le curve degli stadi. Insieme al suo gruppo di ultras Sandro ne ha passate tante, tra violenti scontri e risse, nelle quali prevale un'unica passione, il calcio, e un valore da portare alto, l'orgoglio per la propria squadra.
Purtroppo la violenza durante le partite gli ha portato anche un daspo, un divieto di accedere alle manifestazioni sportive, che lo tiene lontano dagli stadi, permettendogli allo stesso tempo di riflettere su cosa significhi essere un tifoso sfegatato. Inaspettatamente Sandro sente che forse quei valori, per i quali lui e il suo gruppo hanno tanto lottato, non sono poi così importanti e avverte il bisogno di qualcos'altro, come una compagna e magari poi una famiglia, soprattutto quando incontra Terry (Antonia Truppo).
Ma Sandro rappresenta una guida, in particolare per gli Apache più giovani, come il sedicenne Angelo (Ciro Nacca). Da quando ha perso suo fratello a causa di uno scontro di tifoserie, il ragazzo vede negli ultras una seconda famiglia. Inoltre, le ultime cinque settimane del campionato lo porteranno a legarsi ancora di più a Sandro, che nel suo cuore ha preso il posto del fratello morto.

CRITICA DI ULTRAS

Un film sul calcio senza partite, perché in realtà Ultras è un film sull'impatto in un gruppo di persone della religione calcistica. Ne seguono rituali e conflitti, mettendo al centro un ricambio generazionale e lo spaesamente di un cinquantenne, leader storico del tifo organizzato, colpito da DASPO e quindi impossiblitato a partecipare alla messa settimanale in curva. Aniello Arena è molto bravo nella sua performance fisica di grande energia, brutale ma allo stesso timida, come i suoi primi passi nel cercare l'amore, una vita normale, una famiglia. Uno sguardo su un microcosmo spesso criticato, e criticabile, osservato qui con occhio non giudicante e scientifico.
Leggi la recensione completa di Ultras.

CURIOSITÀ SU ULTRAS

Disponibile in streaming su Netflix dal 20 marzo 2020.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ULTRAS

Attore Ruolo
Aniello Arena
Sandro
Ciro Nacca
Angelo
Simone Borrelli
Pechegno
Daniele Vicorito
Gabbiano
Salvatore Pelliccia
Barabba
Antonia Truppo
Terry

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ULTRAS

Nastri d'Argento - 2020

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2020

  • Candidatura migliore canzone originale
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming