ULTIMO TANGO A ZAGAROL

ULTIMO TANGO A ZAGAROL

Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 3 voti
Regista: Nando Cicero
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1973
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: EURO - AVO FILM
ULTIMO TANGO A ZAGAROL è un film di genere comico, commedia del 1973, diretto da Nando Cicero, con Nicola Arigliano e Martine Beswick. Durata 100 minuti. Distribuito da EURO - AVO FILM.
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1973
Paese: Italia
Durata: 100 min
Formato: PANAVISION EASTMANCOLOR
Distribuzione: EURO - AVO FILM
Sceneggiatura: Marino Onorati
Fotografia: Luciano Trasatti
Montaggio: Sandro Peticca
Produzione: MARIANO MARIANO PER CINEMAR

TRAMA ULTIMO TANGO A ZAGAROL

Stanco della dieta della fame a cui lo obbliga sua moglie Margherita (che si preoccupa invece, di nutrire l'amante che tiene nascosto in soffitta), Franco abbandona lei e il suo alberghetto per andarsene a vivere da solo. Nell'appartamento preso in affitto incontra una giovane donna che preferisce non rivelargli il proprio nome. Condivisa con lei la squallida abitazione, Franco diviene oggetto dei suoi sadici "giochi" mentre a sua fame resta insaziata. Raggiunto dalla notizia che Margherita è morta, egli esulta contando di ereditare il suo albergo e di poter finalmente mangiare a sazietà. Quando scopre però che la moglie è viva e vegeta (si è trattato solo di un trucco per farlo tornare a casa), Franco si rifugia di nuovo nel suo appartamento che la stravagante inquilina ha, nel frattempo, abbandonato. Quando si mette alla ricerca della ragazza, la ritrova ai bordi di una strada in attesa di "clienti". Amareggiato, la respinge, peraltro senza successo, ed è costretto - avendo deciso di tornare da Margherita - a tenersi, consenziente la moglie, anche lei. Da quel momento, però, se vorranno averlo come loro compagno le due donne dovranno pensare soprattutto a nutrirlo.

CRITICA DI ULTIMO TANGO A ZAGAROL

"Stanca parodia del film "Ultimo tango a Parigi", il lavoro ha poche trovate riuscite. Nei panni di un pover'uomo umiliato e offeso, Franco Franchi lascia piuttosto intendere che sono sprecate le sue doti espressive in opere di nessun conto." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 76, 1974)"Stracchissima parodia di 'Ultimo tango a Parigi', il celebre, contestato e sopravvalutato film scandalo di Bernando Bertolucci, di cui il collega Nando Cicero mette in burla le sequenze più ardite, con in primo piano, manco a dirlo, quella, famigerata, del burro. Franco Franchi,senza il partner fisso Ciccio Ingrassia, si agita come un ossesso, moltiplicando smorfie e battutacce". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 3 febbraio 2001)

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming