Turbo

Turbo

( Turbo )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 647 voti

Al cinema dal: 19 agosto 2013
Regista: David Soren
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 96 min
Data di uscita: 19 agosto 2013
Distribuzione: 20th Century Fox
Turbo è un film di genere animazione, azione, avventura del 2013, diretto da David Soren, con Ryan Reynolds e Bill Hader. Uscita al cinema il 19 agosto 2013. Durata 96 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 19 agosto 2013
Genere: Animazione, Azione, Avventura
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 96 min
Formato: 2D e 3D
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: Chris Stover
Musiche: Henry Jackman
Produzione: DreamWorks Animation

TRAMA TURBO

Turbo è un film di animazione del 2013 diretto da David Soren.
In una piantagione di pomodori lavora Teo (voce originale Ryan Reynolds), una lumaca testarda e sognatrice con una vita fin troppo tranquilla. Mentre suo fratello Chet (voce originale Paul Giamatti) e i colleghi sono totalmente appagati e integrati nella piccola comunità, Teo sogna l’avventura da brivido sulle piste automobilistiche. È in onore della sua più grande passione, infatti, che si fa chiamare Turbo.
Fortunatamente la sua voglia di cambiamento viene presto soddisfatta: ritrovatosi nel mezzo di una corsa clandestina tra hot rod, Turbo finisce accidentalmente nel motore di una delle due auto e viene avvolto dall’N2O. Il gas esilarante trasmette alla lumaca una velocità sorprendente che, pur essendo da sempre il suo sogno, gli vale non pochi problemi e, da ultimo, il licenziamento immediato.
Costretto ad allontanarsi insieme a Chet, Turbo si imbatte in alcuni negozianti di un centro commerciale che organizzano gare tra chiocciole con gusci modificati. L’esibizione della sua eccezionale dote non si fa attendere e, con qualche esitazione, la simpatica lumaca viene iscritta dal tacoman Tito alla Indy 500, la gara automobilistica che si tiene ad Indianapolis.
Arrivato in città con il suo bagaglio di speranze e adrenalina, Turbo incontra il suo idolo di sempre: Guy Gagné (voce originale Bill Hader), famosissimo pilota e campione del mondo per ben cinque volte. Sembra essere tutto pronto per la grande gara e l’incoraggiamento da parte degli amici non tarda ad arrivare. Ma ancora prima di cominciare, il sogno del riscatto si scontra con un’inaspettata delusione.

Guardalo subito su Prime Video

Turbo
27 Foto
Turbo
Sfoglia la gallery

CRITICA DI TURBO

La premessa ilare e tenera è forse la cosa migliore di un film che ricalca i canoni del tragitto interiorie stile Pixar: un romanzo di formazione in cui si sblocca la propria vita da un'impasse. Nonostante la qualità dell'impianto tecnico e la correttezza narrativa, Turbo però non riesce a proporre qualcosa di significativo che vada davvero oltre i concorrenti, in stile o ambizione. L'accumulo di comprimari chiassosi a volte appesantisce il ritmo. Turbo è in sostanza meno memorabile dell'impresa che racconta. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Turbo.

CURIOSITÀ SU TURBO

Il film ha incassato più di 280 milioni di dollari.

La Dreamworks, lo studio di animazione che ha realizzato il film, ha lavorato anche ad altri capolavori come Kung fu Panda e Madagascar.

Con Turbo, David Soren, già sceneggiatore, esordisce per la prima volta come regista.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TURBO

Attore Ruolo
Ryan Reynolds
Teo/Turbo (voce originale)
Bill Hader
Guy Gagné (voce originale)
Paul Giamatti
Chet (voce originale)
Snoop Dogg
Fighetto (voce originale)
Samuel L. Jackson
Frusta (voce originale)
Michelle Rodriguez
Paz (voce originale)
Massimo Lopez
Bobby (voce italiana)
Antonella Clerici
Fiamma (voce italiana)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming