LA TRAMA DI TULLY
Tutte le notti
Marlo (
Charlize Theron) infila le ciabatte, mette il pentolino sul fuoco e scalda il biberon; allatta il suo bambino, lo culla per farlo addormentare. Quando può finalmente tornarsene a letto, è già mattina: c'è da preparare il pranzo per i figli maggiori, da augurare buona giornata al marito che imbocca il vialetto verso la liber...il lavoro.
La faticosa vita di una madre di tre bambini viene immortalata in
Tully, divertente commedia diretta da Jason Reitman, sulle gioie e gli ostacoli della maternità. Proprio quando Marlo è al limite delle forze, incapace di donare a ciascun componente della famiglia le attenzioni di cui ha bisogno, una giovane Mary Poppins in skinny jeans suona alla porta. La neoassunta tata notturna
Tully (
Mackenzie Davis) arriva per prendersi cura dei bambini e soprattutto della loro stanchissima madre. Anche se all'inizio Marlo fatica ad abituarsi ai modi inconsueti e stravaganti della baby sitter, e ai numerosi cambiamenti apportati alla sua sfibrante routine serale, col tempo le due donne stringeranno una proficua alleanza che si trasformerà in un sincero legame d'amicizia.
Serie tv, Show e Film su NOW!
GUARDA IL TRAILER DI TULLY
RECENSIONE
Se è il terzo film realizzato assieme dalla sceneggiatrice Diablo Cody e dal regista Jason Reitman dopo Juno e Young Adult, e se vede protagonista proprio la Charlize Theron di quella seconda collaborazione, un motivo ci sarà. Perché certo, Tully è un film che parla di una donna in difficoltà, stremata dalle fatiche della vita e della maternità, ma anche e forse soprattutto un film che, come i precedenti, parla delle sfide dettate delle trasformazioni che una donna affronta - nel corpo, nella mente, nella vita - nel corso delle varie fasi della sua esistenza. Tutto è molto chiaro, e molto enunciato, ma non è mai didascalico, noioso (anzi, c'è la sorpresa) o tantomeno presuntuoso. (
Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Tully.
PANORAMICA SU TULLY
Era il 2007 quando i nomi del regista Jason Reitman e della sceneggiatrice Diablo Cody (oltre che quello di una giovane attrice di nome Ellen Page) finirono su tutti i giornali e sulla bocca di tutti gli appassionati in quanto autori di un piccolo film dal grandissimo successo: Juno, storia di un'adolescente che rimane incinta e che deve decidere cosa fare del bambino raccontata con toni leggeri eppure molto garbati e profondi.
Dopo Juno, nel 2011 fu la volta per i due di firmare Young Adult, un'amara commedia nella quale Charlize Theron interpretava il ruolo di una scrittrice trentenne che non ha ancora accettato la vita adulta, e cercava di dare una svolta alla sua esistenza attraverso un improbabile, imbarazzante e tragicomico ritorno alla sua città natale e sulle orme del suo ex fidanzato del liceo.
In Tully, il film che segna la terza collaborazione tra il regista e la sceneggiatrice, la stessa Theron interpreta invece il ruolo di un personaggio quasi agli antipodi: è infatti la stressatissima madre di tre figli (uno è un neonato) che cerca di gestire al meglio la sua vita dividendosi tra famiglia e lavoro, compito quasi improbo nella società odierna. In suo soccorso giunge il fratello Mark Duplass, che le fa arrivare in casa una giovane tata - la Tully del titolo, interpretata da Mackenzie Davis, vista di recente in Blade Runner 2049 - che le darà una mano e si renderà indispensabile ben oltre il solo piano pratico.
Tully è il settimo film diretto in carriera da Reitman, ed è la sesta sceneggiatura della Cody a diventare un lungometraggio.
INTERPRETI E PERSONAGGI DI TULLY
PREMI E RICONOSCIMENTI PER TULLY
Golden Globe - 2019
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2019
- Candidatura migliore attrice in un film musicale o commedia a Charlize Theron
VEDI LE FOTO DI TULLY