Troy

Troy

( Troy )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 627 voti
Al cinema dal: 21 maggio 2004
Genere: Azione, Storico
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 161 min
Data di uscita: 21 maggio 2004
Distribuzione: Warner Bros.
Troy è un film di genere azione, storico del 2004, diretto da Wolfgang Petersen, con Brad Pitt e Eric Bana. Uscita al cinema il 21 maggio 2004. Durata 161 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Data di uscita: 21 maggio 2004
Genere: Azione, Storico
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 161 min
Distribuzione: Warner Bros.
Sceneggiatura: David Benioff
Fotografia: Roger Pratt
Montaggio: Peter Honess
Produzione: Wolfgang Petersen, Diana Rathbun, Colin Wilson

TRAMA TROY

Troy, è un film del 2004 diretto da Wolfgang Petersen, liberamente ispirato a l’Iliade di Omero.
Nel 1200 a.C. le città-stato della Grecia sono unite dal governo di Agamennone (Brian Cox). L’unica a non sottomettersi al re acheo è la città di Troia.
Con l’intento di stipulare un accordo di pace, i principi troiani Paride (Orlando Bloom) ed Ettore (Eric Bana) si recano a Sparta e incontrano Menelao (Brendan Gleeson), fratello di Agamennone.
Il bel Paride, tuttavia, intreccia una relazione sentimentale con la moglie dell’acheo, Elena (Diane Kruger). La loro attrazione è talmente forte che Paride decide di condurla segretamente a Troia, nascondendola sulla sua imbarcazione. Il rapimento di Elena è il pretesto perfetto per Agamennone, che da tempo brama di impossessarsi della città.
Quando il re acheo muove guerra a Troia, il campione Achille (Brad Pitt) si rifiuta di partecipare alla battaglia. Agamennone invia l’arguto re di Itaca, Ulisse (Sean Bean), a Ftia per persuaderlo. Per sua natura, l’uomo brama la gloria eterna e quando sua madre, la dea Teti, gli preannuncia che a Troia le sue gesta saranno cantate per secoli, il guerriero decide di seguire Ulisse.
Con un plotone di mirmidoni e il cugino Patroclo (Garrett Hedlund), lo spregiudicato semideo approda sulle coste della città e si impossessa del tempio di Apollo. Ettore abbandona la protezione delle alte mura e affronta l’invasore. Nonostante siano nemici, i due principi si accorgeranno di provare un sentimento di sincera ammirazione reciproca.
Al tempio di Apollo, Achille rende sua schiava la sacerdotessa Briseide (Rose Byrne). Il coraggio e la risolutezza della donna lo fanno innamorare perdutamente e quando Agamennone, adirato per la sua sfrontatezza, pretende la donna per sé, Achille cerca di salvarla.
Intanto, Paride propone a Menelao di sfidarsi a duello per evitare un massacro ma il principe troiano è in netto svantaggio e, piuttosto che perdere suo fratello, Ettore rompe il patto e si scaglia contro l’acheo.
Mentre Ulisse escogita uno stratagemma per superare le barriere di Troia, Achille medita di ritirarsi e fuggire con Briseide. Ma il fato è imprevedibile e il figlio di Teti sarà costretto a scontrarsi nuovamente contro Ettore…

CURIOSITÀ SU TROY

Il film fu nominato agli Oscar del 2005 per ‘Miglior costumi’ ma fu battuto da The Aviator, diretto da Sandy Powell.

Per ottenere il corpo di un dio greco, Brad Pitt trascorse sei mesi intensivi in palestra. L’attore smise anche di fumare e questa scelta fu molto dura da rispettare.

Durante le riprese in Messico, due biologi avevano il compito di assicurarsi che nulla avrebbe causato danni alle covate delle tartarughe marine.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TROY

Attore Ruolo
Brad Pitt
Achille
Eric Bana
Ettore
Orlando Bloom
Paride
Diane Kruger
Elena
Sean Bean
Ulisse
Brian Cox
Agamennone
Peter O'Toole
Priamo
Brendan Gleeson
Menelao
Saffron Burrows
Andromaco
Rose Byrne
Briseide
Julie Christie
Tetide
Garrett Hedlund
Patroclo
Adoni Maropis
Ufficiale Di Agamennone
Tyler Mane
Aiace
James Cosmo
Generale Glauco
Julian Glover
Triopas
Owain Yeoman
Lisandro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming