Troppo Azzurro

Troppo Azzurro

( Troppo Azzurro )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 10 voti
Genere: Commedia
Anno: 2023
Paese: Italia
Durata: 88 min
Data di uscita: 09 maggio 2024
Distribuzione: Vision Distribution
Troppo Azzurro è un film di genere commedia del 2023, diretto da Filippo Barbagallo, con Filippo Barbagallo e Alice Benvenuti. Uscita al cinema il 09 maggio 2024. Durata 88 minuti. Distribuito da Vision Distribution.
Data di uscita: 09 maggio 2024
Genere: Commedia
Anno: 2023
Paese: Italia
Durata: 88 min
Distribuzione: Vision Distribution
Sceneggiatura: Filippo Barbagallo
Fotografia: Lorenzo Levrini
Montaggio: Irene Vecchio
Musiche: Pop X
Produzione: Elsinore Film, Wildside, Vision Distribution
Guardalo al cinema
Troppo Azzurro ora al cinema: 17 sale cinematografiche

TRAMA TROPPO AZZURRO

Troppo Azzurro, il film diretto da Filippo Barbagallo, racconta l’estate di Dario (Filippo Barbagallo), un venticinquenne romano che vive ancora con i genitori.
Dario è un tipico ragazzo della sua età, ancora un po' adolescente e insicuro. Sempre legato agli stessi amici, quelli del liceo, trascorre le sue calde giornate estive girando per la città in motorino. Raggiunge i suoi compagni in giro o al mare nelle giornate particolarmente torride. I suoi genitori, come quelli dei suoi amici, non sono di sicuro più maturi di lui, con le loro fragilità e il loro disorientamento.
Poi ci sono Lara e Caterina (Martina Gatti e Alice Benvenuti), le due ragazze che gli piacciono ma che non lo degnano di uno sguardo. Riuscirà a superare la timidezza e fare una piccola follia per rendere la sua estate indimenticabile?

PANORAMICA SU TROPPO AZZURRO

Troppo azzurro è l’opera prima di Filippo Barbagallo, scritta, diretta e interpretata dal giovane regista romano classe 1995, diplomato in sceneggiatura al Centro sperimentale di cinematografia. Prima di esordire con il suo lungometraggio, Barbagallo ha lavorato come assistente alla regia di Tito e gli Alieni (2017) di Paola Randi e Ride (2018) di Valerio Mastandrea, oltre a essere co-autore del soggetto di SadBoi, adattamento della graphic novel dell'artista argentino Berliac. Prodotto da Elsinore Film, Wildside, società del gruppo Fremantle e Vision Distribution, società del gruppo Sky, il film Troppo Azzurro è ambientato durante l'estate romana e presenta una colonna sonora originale firmata da Pop X, nota band indie pop italiana. Oltre al regista, che veste i panni del protagonista Dario, il cast include Brando Pacitto (l’amico Sandro), Alice Benvenuti (Caterina), Martina Gatti (Alice), Valeria Milillo e Valerio Mastrandrea (i genitori di Dario). Il film è stato presentato per la prima volta alla Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione Freestyle.

CRITICA DI TROPPO AZZURRO

Un'opera prima fresca, leggera, ironica, ma niente affatto superficiale. Barbagallo non è e non vuole essere né Moretti né Troisi, li può ricordare in qualche tic e qualche tratto, ma Troppo azzurro e il suo protagonista Dario hanno un'identità tutta loro, niente affatto derivativa, i loro modi e il loro stile. Diffidate di chi vorrà appiccicare a Troppo azzurro e al suo autore l'abusata etichetta di film "generazionale", perché la loro forza sta proprio in quell'evidente voglia di parlare per sé e di sé senza volersi erigere a voce o sineddoche di niente o di nessuno. Di raccontare una storia che, se pure riesce a raggiungere una sua forma di universalità, lo fa portando avanti con semplicità la sua natura squisitamente singolare. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Troppo azzurro: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU TROPPO AZZURRO

Opera prima di Filippo Barbagallo.

Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione Freestyle.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TROPPO AZZURRO

Attore Ruolo
Filippo Barbagallo
Dario
Alice Benvenuti
Caterina
Martina Gatti
Lara
Brando Pacitto
Sandro
Valeria Milillo
Paola
Valerio Mastandrea
Franco
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming