Tootsie

Tootsie

( Tootsie )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 16 voti
Genere: Commedia
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: CEIAD (1983) - Columbia Tristar Home Video
Tootsie è un film di genere commedia del 1982, diretto da Sydney Pollack, con Dustin Hoffman e Jessica Lange. Durata 116 minuti. Distribuito da CEIAD (1983) - Columbia Tristar Home Video.

TRAMA TOOTSIE

Tootsie è una commedia del 1982 diretta da Sidney Pollack.
Michael Dorsey (Dustin Hoffman) è un bravo attore di teatro, ma nonostante il suo talento non riesce a trovare una scrittura. Per potersi mantenere lavora come cameriere in un ristorante insieme all'amico Jeff Slater (Bill Murray), un commediografo che non riesce a produrre la sua opera, con cui condivide anche l’appartamento.
Un giorno Michael accompagna la sua cara amica Sandy Lester (Teri Garr), anche lei aspirante attrice, a un’audizione per una parte in una serie televisiva. Lì viene a sapere che il ruolo che gli era stato promesso dal suo agente, George Fields, è stato assegnato a un altro.
Sandy viene scartata e a Michael viene in mente un’idea stramba, ma che si rivelerà estremamente efficace: decide di fingersi donna e sostenere il provino per la parte della Direttrice dell’ospedale. Inaspettatamente viene preso.
Inizia così la carriera di Dorothy-Michael che riscuote un grande successo e fa alzare gli ascolti della serie. Ma Michael deve fare i conti con le conseguenze della sua doppia vita, per esempio quando inizia a provare dei sentimenti per la collega Julie Nichols (Jessica Lange), che ignara della vera identità di Dorothy, le presenta il padre, il quale s’innamora di “lei”.

CRITICA DI TOOTSIE

"Commedia brillante che, se altro vuole comunicare allo spettatore, resta soprattutto, un divertimento, garbato e piacevole, con in primo piano la bravura di Hoffman, che resta credibile nella sua doppia 'versione' maschile e femminile. Il film, la cui tesi di fondo - quella della chiave per comprendere il mondo femminile e quello maschile - appare forse un po' pretestuosa, riesce tuttavia a scavare qualcosa nella ricerca dei caratteri che, pur senza arrivare molto in profondità, suggerisce allo spettatore, mentre le due ore di spettacolo scorrono piacevolmente, qualche elemento su cui riflettere." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 95, 1983)

CURIOSITÀ SU TOOTSIE

Il film è stato candidato a dieci premi Oscar, ed è stato assegnato quello di miglior attrice non protagonista a Jessica Lange. Ha ricevuto anche cinque candidature al Golden Globe vincendone tre: Miglior Film, Miglior attore e Miglior attrice non protagonista.

Nel 1988 Tootsie è stato scelto per la conservazione dal National Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.

Nel film Chiamami col tuo nome (2017) ambientato negli anni ottanta, si vede la locandina del film.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TOOTSIE

Attore Ruolo
Dustin Hoffman
Michael Dorsey/Dorothy Michaels
Jessica Lange
Julie Nichols
Teri Garr
Sandy Lester
Dabney Coleman
Ron Carlisle
Charles Durning
Les Nichols
Bill Murray
Jeff Slater
Sydney Pollack
George Fields, agente di Michael/Dorothy
George Gaynes
John Van Horn
Geena Davis
April Page
Doris Belack
Rita Marshall
Ellen Foley
Jacqui
Peter Gatto
Rick
Lynne Thigpen
Jo
Ronald L. Schwary
Phil Weintraub
Debra Mooney
Signora Mallory
Amy Lawrence
Amy
Susan Merson
Page
Christine Ebersole
Linda
Pamela Lincoln
Segretaria
Barbara Spiegel
Billie
Richard Whiting
Prete
Anne Shropshire
Signora Crawley
Tony Craig
Joel Spector
Kenny Sinclair
Ragazzo
Bernie Passeltiner
Mac
Susan Egbert
Diane
Richard Wirth
Mel
Gavin Reed
Regista
Greg Gorman
Fotografo
Mary Donnet
Receptionist
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming