Tiramisù

Tiramisù

( Tiramisù )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 219 voti
Al cinema dal: 25 febbraio 2016
Genere: Commedia
Anno: 2016
Paese: Italia
Durata: 94 min
Data di uscita: 25 febbraio 2016
Distribuzione: Medusa Film
Tiramisù è un film di genere commedia del 2016, diretto da Fabio De Luigi, con Fabio De Luigi e Vittoria Puccini. Uscita al cinema il 25 febbraio 2016. Durata 94 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 25 febbraio 2016
Genere: Commedia
Anno: 2016
Paese: Italia
Durata: 94 min
Distribuzione: Medusa Film
Sceneggiatura: Fabio De Luigi
Fotografia: Federico Masiero
Montaggio: Claudio Di Mauro
Produzione: una produzione Medusa Film, realizzata da Maurizio Totti e Alessandro Usai per Colorado Film, in collaborazione con Mediaset Premium

TRAMA TIRAMISÙ

Tiramisù, il film che segna l'esordio nella regia di Fabio De Luigi, vede protagonista Antonio Moscati (De Luigi). L'uomo è sposato con Aurora (Vittoria Puccini), una donna dolce ma tutta d'un pezzo Nella loro vita bazzicano il cognato di Antonio, il cinico Franco (Angelo Duro) trentenne, divorziato, una figlia di nove anni, impegnato nella moda e nel frequentare modelle e Marco (Alberto Farina) eterno depresso tormentato dal pensiero dei debiti accumulati per via della gestione sciatta e disfattista di “Vini e Vinili”, un'enoteca sempre tristemente vuota.
Antonio, da parte sua, è un rappresentante di materiale sanitario e prodotti farmaceutici. Gira con poco successo ed entusiasmo le sale d'attesa dei medici di base cercando di piazzare con scarsi risultati garze, bende e cerotti. Alla frustrazione quotidiana si è ultimamente anche il timore che sua moglie Aurora, possa stancarsi presto di lui, del suo lassismo e del suo non essere un vincente.
Finché un giorno Antonio dimentica un Tiramisù fatto dalla moglie e destinato alla Caritas. Un medico lo assaggia, e da quel momento la vita di Antonio cambia. Quel dolce diventa il primo innocente gradino di un' improbabile scalata professionale e sociale per la quale Antonio non è stato progettato.
Intrallazzi, sotterfugi, gesti di piccola e grande corruzione lo porteranno ad ottenere un sempre crescente - e per lui ingestibile - successo in campo sanitario.
Tra mille imprevisti e situazioni comiche, Antonio diventerà, quasi senza accorgersene, una persona disposta a tutto pur di mantenere il nuovo status.

Tiramisù è un dolce, un modo di dire e un bel titolo. Tirarsi su. Salire. Cadere e ricominciare tirandosi di nuovo su. Da questo semplice cerchio narrativo è nata e si è sviluppata l'idea del film.

CRITICA DI TIRAMISÙ

Forse un film del genere l'avrebbe dovuto fare qualcuno più cinico e meno innocente, in grado di trasformarlo in una satira sociale graffiante. Ma questo non era certo l'intento di Fabio De Luigi, il cui personaggio ricorda un po' Pinocchio, traviato dalle cattive compagnie ma salvato dal suo gran cuore. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)

Leggi la recensione completa del film Tiramisù

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TIRAMISÙ

Attore Ruolo
Fabio De Luigi
Antonio Moscati
Vittoria Puccini
Aurora
Angelo Duro
Franco
Alberto Farina
Marco
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming