The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2, film del 2012 diretto da Bill Condon, è il capitolo finale dell’omonima saga di romanzi di Stephanie Meyer e sequel di The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1. Il parto ha messo a rischio la vita di Bella (Kristen Stewart). La ragazza, tuttavia, è riuscita ad assimilare il veleno di vampiro iniettatole da Edward (Robert Pattinson) e si risveglia. La figlia, Renesmee, è tenuta al sicuro da Rosalie (Nikki Reed) e da Jacob (Taylor Lautner) che, avendo avuto il suo imprinting con la bambina, ha messo fine alla rivolta dei licantropi.
Metà umana e metà vampira, Renesmee cresce in fretta e nessuno sa cosa ne sarà del suo destino. La notizia che una creatura così eccezionale è nata a Forks attira la curiosità dei Volturi e Alice (Ashley Green) prevede nelle sue visioni che il clan reale sta marciando verso casa Cullen. Per dimostrare che la nipote non è un ibrido creato contro le regole dei vampiri, ma il frutto dell’amore tra Edward e Bella, Carlisle (Peter Facinelli) contatta vampiri da tutto il mondo e chiede loro di testimoniare a favore della famiglia. Renesmee, infatti, può scatenare delle visioni grazie al solo tocco delle sue mani, dimostrando a tutti come è avvenuto il suo concepimento.
Licantropi e vampiri si preparano a difendere la giovane, mentre Bella scopre di avere una dote molto rara. Ma la cugina Irina, adirata con i Cullen per aver ucciso il suo amante Laurent, complotta segretamente per vendere la famiglia ai Volturi. Quando la neve attecchisce al suolo, la battaglia ha inizio e le oscure intenzioni dei reali vampiri vengono rivelate. Il ritorno di Alice e Jasper potrebbe ribaltare l'esito della lotta, ma la coppia è via ormai da molti mesi...