The Truman Show

The Truman Show

( The Truman Show )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 169 voti
Regista: Peter Weir
Genere: Drammatico
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 103 min
Distribuzione: U.I.P. (1998) - CIC Video.
The Truman Show è un film di genere drammatico del 1998, diretto da Peter Weir, con Jim Carrey e Ed Harris. Durata 103 minuti. Distribuito da U.I.P. (1998) - CIC Video..
Genere: Drammatico
Anno: 1998
Regia: Peter Weir
Paese: USA
Durata: 103 min
Distribuzione: U.I.P. (1998) - CIC Video.
Sceneggiatura: Andrew Niccol
Fotografia: Peter Biziou
Produzione: Paramount Pictures, Scott Rudin Productions

TRAMA THE TRUMAN SHOW

The Truman Show, è un film del 1998 diretto da Peter Weir. Il protagonista della vicenda è Truman Burbank (Jim Carrey), che trascorre la sua esistenza nell’idilliaco isolotto di Seahaven. Nonostante l’apparente serenità, l’uomo prova un sentimento di angosciante insofferenza per la sua vita e, con il passare del tempo, il senso di estraneazione lo costringe a dubitare di tutto.
Truman è molto amato dai genitori, della moglie Meryl (Laura Linney) e dell’amico Marlon (Noah Emmerich), ma percepisce una differenza sempre più netta tra le sue reazioni emotive e quelle delle persone a lui care.
Quando si verificano una serie di circostanze del tutto atipiche, Truman decide di indagare sul suo passato, ma la consultazione dei vecchi album di famiglia non fa che confonderlo. Un pensiero, in particolare, continua a tormentarlo. Anni prima, Truman aveva fatto la conoscenza di Lauren (Natascha McElhone) della quale si era innamorato a prima vista.
La ragazza sembrava sul punto di rivelargli qualcosa di fondamentale, ma non aveva il permesso di rivolgergli parola. Dopo aver suscitato la curiosità di Truman, Lauren scomparì improvvisamente e in città tutti si dicevano certi che fosse affetta da schizofrenia e si fosse traferita sulle isole Figi.
Nonostante il terrore dell’acqua, Truman desidera allontanarsi dall’illusoria isola e decide di avventurarsi nel mare. Qui, finalmente, apprenderà l’assurda e scioccante verità sulla sua intera esistenza.


CRITICA DI THE TRUMAN SHOW

"Originalissima, almeno prima dell'avvento del Grande Fratello, spiritosa eppure angosciante commedia dell'australiano Peter Weir, ambiziosa, astuta, e crudele metafora della vita, dove la libertà è oppressa dal superpotere televisivo. Un difetto: il gioco, alla fine della fiera, rischia di stancare. Un miracolo: il cretino cronico Jim Carrey è diventato di colpo un fenomeno". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 5 novembre 2001)

CURIOSITÀ SU THE TRUMAN SHOW

Agli Oscar del 1999, il film ottenne tre candidature, ma nessuna statuetta.

The Truman Show trionfò, ai Golden Globe nelle categorie ‘Miglior attore in un film drammatico’ (Jim Carrey), ‘Miglior attore non protagonista’ (Ed Harris), e ‘Migliore colonna sonora’.

A tutti gli attori e agli addetti ai lavori è stato proibito di pronunciare frasi appartenenti a film comici girati da Jim Carrey, nel corso dell’intera durata delle riprese.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE TRUMAN SHOW

Attore Ruolo
Jim Carrey
Truman Burbank
Ed Harris
Christof
Natascha McElhone
Lauren/Sylvia
Laura Linney
Meryl Burbank
Noah Emmerich
Marlon
Holland Taylor
Mamma
Brian Delate
Kirk
Paul Giamatti
Simeon
Harry Shearer
Intervistatore
Peter Krause
Lawrence
Heidi Schanz
Vivien
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming