The Rocky Horror Picture Show

The Rocky Horror Picture Show

( The Rocky Horror Picture Show )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 68 voti

Al cinema dal: 30 ottobre 2012
Regista: Jim Sharman
Anno: 1975
Paese: Gran Bretagna
Durata: 100 min
Data di uscita: 30 ottobre 2012
Distribuzione: Fox (1976)
The Rocky Horror Picture Show è un film di genere commedia, fantascienza, horror, musicale del 1975, diretto da Jim Sharman, con Tim Curry e Susan Sarandon. Uscita al cinema il 30 ottobre 2012. Durata 100 minuti. Distribuito da Fox (1976).
Data di uscita: 30 ottobre 2012
Genere: Commedia, Fantascienza, Horror, Musicale
Anno: 1975
Paese: Gran Bretagna
Durata: 100 min
Distribuzione: Fox (1976)
Fotografia: Peter Suschitzky
Montaggio: Graeme Clifford
Produzione: 20th Century Fox

TRAMA THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW

The Rocky Horror Picture Show, è un film del 1975 diretto da Jim Sharman e tratto dallo spettacolo teatrale The Rocky Horror Show del 1973, di Richard O'Brien. Tra la commedia e il musical, la pellicola racconta la storia bizzarra di due fidanzatini, Brad Majors (Barry Bostwick) e Janet Weiss (Susan Sarandon) che stanno andando a trovare il loro ex professore universitario. Mentre viaggiano, tuttavia, restano bloccati con la macchina in un bosco a notte fonda e durante un temporale. Cercano aiuto in un castello, dove ad accoglierli c’è uno strano maggiordomo, Riff Raff (Richard O'Brien) e la domestica Magenta (Patricia Quinn).
Dopo aver assistito a una danza bizzarra (il Time Warp) sono così spaventati che decidono di andarsene. All’improvviso, però, entra in scena il Dott. Frank-N-Furter (Tim Curry), che li invita a restare per visitare il suo incredibile laboratorio. Qui gli svela che sta realizzando una nuova creatura, Rocky: un uomo alto, biondo e di bell’aspetto.
I due giovani amanti saranno travolti da una serie di eventi fuori dal normale: entrambi conosceranno l’amore carnale grazie allo scienziato Frank, saranno coinvolti in atti promiscui e spettacoli teatrali controversi.
Alla combriccola si aggiungerà anche il Dr. Everett V. Scott (Jonathan Adams), scienziato di origini tedesche che Frank crede suo rivale, in cerca del suo misterioso figlio scomparso.
Alla fine di questa interminabile notte di follie, tra omicidi, orge e fughe aliene, che ne sarà dei due fidanzatini Brad e Janet?

CRITICA DI THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW

"Il più bel musical rock della storia del cinema, ignorato alla sua uscita, è divenuto presto un film di culto, citato anche in una scena di 'Saranno famosi'. E' ispirato alla commedia musicale di O'Brien che da vent'anni resiste sui palcoscenici americani."

CURIOSITÀ SU THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW

Il film non è mai stato doppiato in italiano, anche durante i dialoghi non cantati. La pellicola è stata restaurata a una nuova edizione negli anni Duemila e distribuita anche nel circuito televisivo.

Nel 1981 è uscito il sequel, dal titolo Shock Treatment, sempre diretto da Jim Sharman, con Richard O'Brien e Patricia Quinn.

Mai dire Gol, il programma televisivo condotto dalla Gialappa's Band, ha utilizzato la parodia del brano Time Warp del film con sigla, con la reinterpretazione di Elio e le Storie Tese (dal titolo “Balla coi barlafüs”).  Ha partecipato alla coreografia anche il trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

Nel 2016 è stato annunciato un remake per la televisione, prodotto da FOX e titolato “The Rocky Horror Picture Show: Let's Do the Time Warp Again” (diretto da Kenny Ortega).

SOGGETTO DI THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW

testo teatrale "The Rocky Horror Show" di Richard O'Brien

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW

Attore Ruolo
Tim Curry
Dr. Frank-N-Furter (Lo scienziato)
Susan Sarandon
Janet Weiss (L'eroina)
Barry Bostwick
Brad Majors (L'eroe)
Richard O'Brien
Riff Raff
Patricia Quinn
Magenta
Nell Campbell
Columbia
Charles Gray
Il criminologo
Jeremy Newson
Ralph Hapschatt
Jonathan Adams
Dr. Everett V. Scott (Scienziato rivale)
Peter Hinwood
Rocky Horror (La creazione)
Meat Loaf
Eddie
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming