The Reader

The Reader

( The Reader )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 65 voti

Al cinema dal: 20 febbraio 2009
Genere: Drammatico
Anno: 2008
Paese: Germania, USA
Durata: 124 min
Data di uscita: 20 febbraio 2009
Distribuzione: 01distribution
The Reader è un film di genere drammatico del 2008, diretto da Stephen Daldry, con Kate Winslet e Ralph Fiennes. Uscita al cinema il 20 febbraio 2009. Durata 124 minuti. Distribuito da 01distribution.
Data di uscita: 20 febbraio 2009
Genere: Drammatico
Anno: 2008
Paese: Germania, USA
Durata: 124 min
Formato: 35 mm, 1:1.85
Distribuzione: 01distribution
Sceneggiatura: David Hare
Fotografia: Chris Menges
Montaggio: Claire Simpson
Produzione: Mirage Enterprises, Neunte Babelsberg Film, The Weinstein Company

TRAMA THE READER

The Reader - A voce alta, film diretto da Stephen Daldry, racconta la storia d’amore tra uno studente adolescente, Michael Berg (David Kross), e una trentaseienne, Hanna Schmitz (Kate Winslet), che è impiegata come controllore sulle linee tramviarie di Neustadt (Germania Ovest). Tutto ha inizio un giorno quando il ragazzino, tornando a casa da scuola, ha improvvisamente un malore e viene soccorso proprio dalla donna. Una volta guarito, decide di andare a trovarla nella sua abitazione per ringraziarla, ma viene cacciato perché sorpreso a spiarla mentre si cambia i vestiti. Michael, però, non si arrende e decide di tornare a casa sua una seconda volta: qui l’attrazione tra i due diventa incontrollabile e finiscono per fare l’amore. La frequentazione va avanti nel segreto e, tutte le volte che fanno sesso, Hanna gli chiede di leggere prima a voce alta un passo di un’opera letteraria. Tuttavia l’idillio dura poco: la donna riceve un’importante promozione sul lavoro e sceglie di scomparire totalmente dalla vita del ragazzino, senza farsi più trovare. Passano gli anni e, quello che era solo un adolescente, è diventato ormai un uomo (Ralph Fiennes).
Studia Giurisprudenza all'università di Heidelberg e sta assistendo con il suo professore (Bruno Ganz) alle udienze di un processo di ex guardie delle SS nei campi di concentramento. È qui che, tra le persone imputate, riconosce il volto di Hanna: l’accusa che la travolge è quella di aver lasciato morire più di trecento donne ebree all’interno di una chiesa in fiamme. Ciò che colpisce profondamente Michael è un dettaglio che lo riguarda personalmente, e cioè che la sua ex amante costringeva le prigioniere, soprattutto quelle più fragili, a leggere ad alta voce un brano prima di essere uccise nelle camere a gas. Durante il lungo processo, lo studente scoprirà segreti e misteri legati a colei che un tempo ha amato così incondizionatamente...

Festival di Berlino 2009
24 Foto
Festival di Berlino 2009
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU THE READER

Grazie a questo film Kate Winslet ha vinto un Premio Oscar come Miglior attrice protagonista e un Golden Globe come Miglior attrice non protagonista (entrambi nel 2009).

Tutti i brani che Michael legge nel film sono in lingua inglese e non tedesca, (comprese le lettere che la donna gli scrive). L’attore che interpreta Michael da giovane ha dovuto aspettare di compiere diciotto anni per poter girare le scene di nudo con la Winslet.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE READER

Attore Ruolo
Kate Winslet
Hanna Schmitz
Bruno Ganz
Rohl
Linda Bassett
Sig.ra Brenner
Susanne Lothar
Carla Berg
Hannah Herzsprung
Julia
David Kross
Michael Berg
Volker Bruch
Dieter Spenz
Matthias Habich
Peter Berg
Jeanette Hain
Brigitte
Vijessna Ferkic
Sophie
Claudia Michelsen
Gertrude
Jürgen Tarrach
Gerhard Bade
Max Mauff
Rudolf
Moritz Grove
Holger
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming