The Program

The Program

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: David S. Ward
Genere: Drammatico
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 115 min
Distribuzione: LUCKY RED (1994)
The Program è un film di genere drammatico del 1993, diretto da David S. Ward, con J. Leon Pridgen II e Joey Lauren Adams. Durata 115 minuti. Distribuito da LUCKY RED (1994).
Genere: Drammatico
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 115 min
Formato: NORMALE
Distribuzione: LUCKY RED (1994)
Sceneggiatura: David S. Ward, Aaron Latham
Fotografia: Victor Hammer
Produzione: SAMUEL GOLDWY JR.

TRAMA THE PROGRAM

The Program è la storia di un gruppo di studenti di un'università i cui membri competono in sfide sempre più pericolose. Alle prese con i primi ardori universitari, questi ragazzi scopriranno presto che tutto ha un prezzo, e che questo prezzo va sempre pagato se si vuole conquistare un obiettivo.

CRITICA DI THE PROGRAM

"Tutto già visto, nelle cifre solite dei film hollywoodiani sugli ambienti sportivi. Questa volta, però, in tono minore e stupisce perchè il regista, autore anche del testo, e quel David S. Ward premiato con l'Oscar nei Settanta per la sceneggiatura della 'Stangata' è andato incontro di recente a un buon successo con Sua Maestà viene da Las Vegas, una furba commedia su un americano catapultato sul trono inglese. (...) Resterebbero gli interpreti, ma James Caan come allenatore, nonostante il berrettino, è raramente plausibile (anche se si impegna) e Craig Sheffer, l'atleta-divo, molto più convincente nel film di Redford 'In mezzo scorre il fiume', qui recita solo con cipigli e grinte, tentando invano di farci credere a una crisi. La ragazza che gli darà una mano - il solito personaggio femminile nelle vicende sportive - è Kristy Swanson, carina quel tanto che può servire ma non molto incisiva. Forse la ricorderete in 'Hot Shots'. Là, almeno, era divertente." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 23 gennaio 1994)"Uscito dalle maglie della censura nostrana con un semplice divieto ai minori di 14 e senza tagli, 'The Program' interpreta lo sbando giovanile alla luce della violenza dell'American Way of Life e tuttavia si conclude con urla morale conciliatoria ed edificante. (...) A ben guardare la vera violenza di 'The Program' sta nel denunciare un sistema scolastico crudelmente classista e competitivo per poi assolverlo con un classico lieto fine. E semmai è per come è interpretato, scritto e diretto da David S. Ward (sceneggiatore di 'La stangata'), che il film dovrebbe finire sul banco degli imputati, ma nel tribunale dell'estetica." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 23 gennaio 1994)"Comunque è tutta roba da telefilm preserale, con emozioni frenate, molto deja vù, banalità sparse a piene mani. Il finale è nonostante tutto proprio disneyano al pop corn, la regia di Ward, che aveva già diretto un baseball-movie, latita. E che si prenda in prestito questo film per dimostrare che le immagini del cinema sono cattive consigliere, è uno scandalo. Perché nessuno parla dell'accusa del film contro le università che commercializzano i talenti sportivi, specie di famiglie, come si diceva un tempo, indigenti?". (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 5 febbraio 1994)

CURIOSITÀ SU THE PROGRAM

- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1994.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE PROGRAM

Attore Ruolo
Abraham Benrubi
Bud-Lite
Halle Berry
Autumn Haley
Duane Davis
Alvin Mack
O Mar Epps
Darnell Jefferson
Craig Sheffer
Joe Kane
Kristy Swanson
Camille Schaeffer
James Caan
Sam Winters
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming