The Mask - Da zero a mito

The Mask - Da zero a mito

( THE MASK )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 67 voti
in TV GIO.4 su Italia 2 - Ore 21:20
Regista: Chuck Russell
Genere: Fantasy
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: New Line Cinema, Cecchi Gori Group
The Mask - Da zero a mito è un film di genere fantasy del 1994, diretto da Chuck Russell, con Jim Carrey e Cameron Diaz. Durata 102 minuti. Distribuito da New Line Cinema, Cecchi Gori Group.
Genere: Fantasy
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: New Line Cinema, Cecchi Gori Group
Fotografia: John R. Leonetti
Montaggio: Arthur Coburn
Produzione: Dark Horse Entertainment, New Line Cinema

TRAMA THE MASK - DA ZERO A MITO

The Mask - Da zero a mito è un film del 1994 diretto da Chuck Russell e tratto liberamente dall'omonimo personaggio dei fumetti creato nel 1989 da John Arcudi e Doug Mahnke
Stanley Ipkiss (Jim Carrey), impiegato in una banca di Edge City, è un romantico, timido e debole uomo, vessato dal suo capo ufficio e dalla sua padrona di casa. Gli unici amici che ha, sono il collega Charlie (Richard Jeni) e l'adorato cagnolino Milo. Una mattina una seducente bionda, Tina Carlyle (Cameron Diaz), entra in banca per aprire un conto e si dirige da Stanley, che alla vista della ragazza ne rimane folgorato. In realtà, la donna sta filmando l'interno della banca per favorire una rapina, progettata dal suo fidanzato Dorian Tyrel (Peter Greene), un gangster che necessita di liquidi per intraprendere uno scontro fra bande e conquistare il primato locale.
Stanley, dopo uno dei peggiori giorni della sua vita, nel quale è stato cacciato dal Coco Bongo Club, torna a casa, ma l'auto lo abbandona su un ponte.
Guardando il fiume Stanley trova una maschera antica che raffigura Loki, il dio norvegese dell'astuzia e dell'inganno, e decide di raccoglierla e portandosela casa. Per gioco la indossa e si trasforma in The Mask, un instabile personaggio dalla faccia verde, dotato di invulnerabilità fisica e di altri bizzarri poteri...

CRITICA DI THE MASK - DA ZERO A MITO

"Gradevole e briosa commediola giallorosa che non inventa nulla di nuovo, anzi riciccia come la decrepita favola della doppia personalità, arricchendola però di stupefancenti invenzioni tecniche grazie alle diavolerie del computer. Resta tuttavia inesplicabile il mistero di Jim Carrey diventato ultramiliardario a furia di smorfie. Per fortuna ogni tanto si mette la maschera". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 12 dicembre 2001)

CURIOSITÀ SU THE MASK - DA ZERO A MITO

Edge City è l'immaginaria città natale di Stanley Ipkiss e la sua architettura ricorda molto New York.

È stata la prima apparizione cinematografica di Cameron Diaz.

Il film ha ottenuto un tale successo da portare, l'anno successivo, alla realizzazione di una serie televisiva animata e di un videogioco con lo stesso nome.

Nel 2005 è stato realizzato un sequel, The Mask 2, che ha avuto però molto meno successo di pubblico e di critica.

Nei titoli di testa il regista è accreditato con il suo vero nome, Charles Russell.

L'edificio in cui si trova il garage Ripley Auto Finishing è quello usato in Ghostbusters (1984) e Ghostbusters II (1989) dove gli acchiappafantasmi hanno il loro quartier generale.

Nel film, il nightclub che frequenta Jim Carrey con la speranza di attrarre Cameron Diaz porta il nome di Coco Bongo. Coco Bongo è anche il nome del nightclub di Jim Carrey a Cancún, in Messico.

La scena in cui The Mask tira fuori dalla tasca un preservativo usato e dice: "ops, ho sbagliato tasca!" è stata improvvisata da Jim Carrey.

Durante le scene di canto Cameron Diaz è doppiata da Susan Boyd.

La dentatura gigantesca di Mask era stata concepita solo per le scene prive di dialogo, tuttavia Jim Carrey imparò presto a parlare con quei dentoni rendendo le scene ancora più divertenti.

I movimenti del corpo di Carrey erano così flessibili e da cartone animato che non vedevano la necessità di migliorarli digitalmente.

Quando il regista Chuck Russell ha dato la sceneggiatura a Carrey, ha dichiarato riguardo al ruolo: "sento che questo è stato scritto per me".

Il film è stato nominato ai Premi Oscar per i Migliori effetti visivi.

Jim Carrey è stato candidato ai Golden Globe come Miglior attore protagonista.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE MASK - DA ZERO A MITO

Attore Ruolo
Jim Carrey
Stanley Ipkiss
Cameron Diaz
Tina Carlyle
Peter Riegert
Mitch Kellaway
Peter Greene
Dorian Tyrell
Amy Yasbeck
Peggy Brandt
Richard Jeni
Charlie Schumacher
Orestes Matacena
Niko
Tim Bagley
Irv
Nancy Fish
Sig.Ra Peenman
John Anthony Williams
Burt
Jim Doughan
Doyle
Reg E. Cathey
Freeze
Denis Forest
Sweet Eddy

LE ULTIME NEWS DI THE MASK - DA ZERO A MITO

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming