The Help

The Help

( The Help )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 521 voti
Al cinema dal: 20 gennaio 2012
Regista: Tate Taylor
Genere: Drammatico
Anno: 2011
Paese: USA
Durata: 137 min
Data di uscita: 20 gennaio 2012
Distribuzione: Walt Disney Pictures
The Help è un film di genere drammatico del 2011, diretto da Tate Taylor, con Emma Stone e Viola Davis. Uscita al cinema il 20 gennaio 2012. Durata 137 minuti. Distribuito da Walt Disney Pictures.
Data di uscita: 20 gennaio 2012
Genere: Drammatico
Anno: 2011
Paese: USA
Durata: 137 min
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Sceneggiatura: Tate Taylor
Fotografia: Stephen Goldblatt
Montaggio: Hughes Winborne
Musiche: Thomas Newman
Produzione: Paramount Vantage, 1492 Pictures, DreamWorks Pictures, Harbinger Pictures,I magenation Abu Dhabi FZ, Participant Media

TRAMA THE HELP

The Help è un film del 2011 diretto da Tate Taylor, ambientato nel Mississippi negli anni '60. Eugenia Phelan (Emma Stone), detta Skeeter, è una ragazza della buona società bianca che si è appena diplomata all'università e che vorrebbe fare la scrittrice. Tornata a Jackson, a differenza delle sue coetanee dedite completamente alla famiglia, Skeeter è interessata soprattutto alla propria carriera, decidendo di accantonare momentaneamente l'obiettivo di sposarsi e di avere dei figli, con grande costernazione delle sue amiche e di sua madre. Il suo primo vero impiego, è presso un giornale locale, in cui la giovane ha il compito di rispondere alla posta delle casalinghe. Tuttavia, giorno dopo giorno, Skeeter capisce sempre di più quanto la società in cui vive sia intrisa di perbenismo ipocrita e di razzismo.
Proprio per questo, consapevole del fatto che l’educazione dei piccoli, come è stata la sua, è nelle mani delle domestiche di colore, decide di raccontare la vita dei bianchi osservata dal punto di vista delle collaboratrici familiari nere, che hanno speso la loro esistenza lavorando nella servitù delle più importanti famiglie del sud. Per curare la sua rubrica, Skeeter si rivolge quindi ad Aibileen (Viola Davis): la cameriera della sua migliore amica. La donna inizia a raccontarle la commovente storia della sua vita, e Skeeter, incoraggiata da un editore di New York, viene così coinvolta nella scrittura di un progetto editoriale segreto. Inizialmente, trova delle resistenze dalla comunità nera locale e soprattutto da parte di Minny (Octavia Spencer), una domestica un po' sfrontata e migliore amica di Aibileen. Nonostante ciò, Skeeter e Aibileen sono fermamente decise a continuare la loro collaborazione, da cui nascerà un’intensa amicizia, che le aiuterà a trovare il coraggio di denunciare i comportamenti razzisti e riscattare tutte le donne che sono state costrette a subire umiliazioni e trattamenti discriminatori.

CRITICA DI THE HELP

Un racconto tutto al femminile di donne che trovano un linguaggio comune al di là delle barriere sociali e razziali. Vuole parlare delle storie delle domestiche nere, raccontando un punto di vista diversa sulla storia famigliare di quegli anni. Nel farlo talvolta finisce col mostrare le ricche donne bianche come macchiette a loro volta stereotipate, isteriche e annoiate, ma nel complesso riesce ad emozionare e oinvolgere, regalando ritratti umani e forti di donne coraggiose. (Mauro Donzelli - ComingSoon.it)
Leggi la recensione completa dl film The Help

CURIOSITÀ SU THE HELP

Il soggetto del film è tratto dal romanzo L’aiuto (2009) di Kathryn Stockett, amica d’infanzia del regista e sceneggiatore Tate Taylor. Tra i produttori del film compare anche Chris Columbus, regista di film di successo come Mamma, ho perso l’aereo (1990), Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre (1993), L’uomo bicentenario (1999) e i primi due capitoli di Harry Potter (2001 e 2002).

“The Help” è riuscito ad incassare quasi 217 milioni di dollari in tutto il mondo. Tra la cascata di premi portati a casa, spiccano il Golden Globe e l’Oscar, come Migliore attrice non protagonista, ad Octavia Spencer ma ottenne anche le nomination come Miglior film e Viola Davis e Jessica Chastain furono candidate ai Golden Globe e agli Oscar come Migliori attrici.

Alla Chastain fu chiesto di aumentare il proprio peso. L’attrice raccontò che, essendo vegana, cominciò a mangiare gelato di soia sciolto nel forno a microonde per prendere peso velocemente. Il film è ambientato nella città di Jackson, nello Stato del Mississippi. La maggior parte delle riprese, però, si è svolta a Greenwood, sempre nel Mississipi, molto simile alla Jackson degli anni ’60, e a Greenville.

La cantante Mary J. Blige ha inciso e interpretato, appositamente per la pellicola, il brano “The Living Proof”. La straordinaria canzone è stata nominata anche ai Critics' Choice Movie Award e ai Golden Globe come Migliore canzone originale.

SOGGETTO DI THE HELP

Tratto dall'omonimo romanzo di Kathryn Stockett.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE HELP

Attore Ruolo
Emma Stone
Eugenia 'Skeeter' Phelan
Viola Davis
Aibileen Clark
Octavia Spencer
Minny Jackson
Bryce Dallas Howard
Hilly Holbrook
Jessica Chastain
Celia Foote
Sissy Spacek
Missus Walters
Mike Vogel
Johnny Foote
Ahna O'Reilly
Elizabeth Leefolt
Allison Janney
Charlotte Phelan
Chris Lowell
Stuart Whitworth
Anna Camp
Jolene French
Aunjanue Ellis
Yule Mae Davis
Cicely Tyson
Constantine Jefferson
Dana Ivey
Gracie Higginbotham
Brian Kerwin
Robert Phelan
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming