The Help

Titolo originale: The Help

share

The Help è un film di genere drammatico del 2011, diretto da Tate Taylor, con Emma Stone e Viola Davis. Uscita al cinema il 20 gennaio 2012. Durata 137 minuti. Distribuito da Walt Disney Pictures.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4.3 di 5 su 511 voti


TRAMA THE HELP:

The Help, il film diretto da Tate Taylor e tratto tratto dall'omonimo romanzo d'esordio di Kathryn Stockett, è ambientato negli anni 60 a Jackson, nel Mississippi, e racconta del rapporto fra tre donne straordinarie, la cui amicizia è legata ad un manoscritto segreto che infrange le regole sociali e le mette in pericolo.

Eugenia "Skeeter" Phelan (Emma Stone) si è appena diplomata alla Ole Miss, l'Università del Mississippi, e vorrebbe fare la scrittrice. A differenza delle sue coetanee, Skeeter è interessata soprattutto alla propria carriera, ed accantona momentaneamente l'obiettivo di sposarsi e di avere dei figli, con grande costernazione delle sue amiche e di sua madre. Quando inizia a scrivere per un giornale locale, in cui è stata incaricata di curare una rubrica sui consigli alle casalinghe, si rivolge ad Aibileen (Viola Davis), la cameriera della sua migliore amica; Aibileen inizia a raccontarle la commovente storia della sua vita, e Skeeter, incoraggiata da un editore di New York, viene così coinvolta nella scrittura di un progetto segreto.
Aibileen Clark è una governante che lavora da sempre presso le case dei bianchi di Jackson. Ha allevato 17 bambini di altre famiglie e un figlio suo, tragicamente morto in un incidente. Nonostante il terribile lutto, Aibileen trova la forza di andare avanti, nella fede e nella vicinanza della sua migliore amica, Minny (Octavia Spencer). Discretamente, con coraggio e dignità, Aibileen continua a svolgere le sue mansioni presso la famiglia Leefolt, prendendosi cura della loro figlia più piccola, Mae Mobley. Quando Skeeter fa il suo ingresso nella sua vita, Aibileen per la prima volta si apre e le racconta la sua storia; quest'azione apparentemente innocua scatenerà invece violente reazioni. Minny Jackson è una donna piuttosto sfrontata, ha 33 anni, fa la governante ed è considerata la migliore cuoca del Mississippi. Lavora per Hilly Holbrook (Bryce Dallas Howard), ma in un atto di sfida si fa licenziare, e si reca quindi nella periferia di Jackson, accettando di lavorare per la solitaria Celia Foote (Jessica Chastain), una donna che vive in una dimensione tutta sua. Minny è la migliore amica di Aibileen e l'ha aiutata ad affrontare il dolore per la perdita del figlio. Sebbene sia forte ed indipendente, Minny è la voce della ragione, ed è alquanto scettica nei confronti del progetto di Skeeter.
La loro improbabile alleanza genera un’intensa amicizia, che instilla in ognuna di loro il coraggio di trascendere i confini che le definiscono, nonché la consapevolezza che qualche volta quei confini devono essere violati, ad esempio cercando di diffondere negli altri la consapevolezza che i tempi stanno cambiando.

Così come l'amicizia è il tema centrale della storia di The Help, è stata proprio l'amicizia ad aver favorito la trasposizione di questo progetto in realtà. Il regista/sceneggiatore Tate Taylor e Kathryn Stockett, autrice del libro sono amici d'infanzia cresciuti insieme a Jackson, nel Mississippi, negli anni 70.


CRITICA DI THE HELP:

Un racconto tutto al femminile di donne che trovano un linguaggio comune al di là delle barriere sociali e razziali. Vuole parlare delle storie delle domestiche nere, raccontando un punto di vista diversa sulla storia famigliare di quegli anni. Nel farlo talvolta finisce col mostrare le ricche donne bianche come macchiette a loro volta stereotipate, isteriche e annoiate, ma nel complesso riesce ad emozionare e oinvolgere, regalando ritratti umani e forti di donne coraggiose. (Mauro Donzelli - ComingSoon.it)
Leggi la recensione completa dl film The Help

CURIOSITÀ SU THE HELP:

Candidato a 4 Premi Oscar 2012 (miglior film, migliore attrice protagonista Viola Davis, migliori attrici non protagoniste Jessica Chastain e Octavia Spencer).
Vincitore Premio Oscar 2012, Golden Globe e Bafta per la miglior attrice non protagonista a Octavia Spencer.

SOGGETTO:

Tratto dall'omonimo romanzo di Kathryn Stockett.


  • MUSICHE: Thomas Newman
  • PRODUZIONE: Paramount Vantage, 1492 Pictures, DreamWorks Pictures, Harbinger Pictures,I magenation Abu Dhabi FZ, Participant Media

Lascia un Commento
Il Trailer Ufficiale in Italiano del Film
21361
Lascia un Commento