The Equalizer - Il Vendicatore, il thriller d'azione diretto da Antoine Fuqua, vede protagonista Robert McCall (Denzel Washington), un agente della CIA in pensione. Per mantenere la una promessa fatta alla moglie morente, Robert si è lasciato alle spalle la sua vecchia professione per vivere una vita tranquilla a Boston, dove lavora in un negozio di articoli per la casa. Incapace di dormire, McCall trascorre molte notti a leggere in una tavola calda, finendo per fare amicizia con Alina "Teri" (Chloe Grace), una prostituta adolescente della mafia russa. Una sera, Alina viene ricoverata d'urgenza in ospedale a seguito di un brutale pestaggio da parte del suo protettore, Slavi. Dopo aver scoperto quanto accaduto, McCall rintraccia il boss mafioso nel suo ufficio e si offre di pagare una somma di denaro per la libertà dell'adolescente.
Slavi, non avendo alcuna intenzione di lasciare andare la ragazza, rifiuta la proposta e lo deride, ritenendolo solo un vecchio impotente. L'ex agente allora, infrange la promessa fatta alla moglie e uccide Slavi e quattro dei suoi uomini, dimostrando una straordinaria abilità al combattimento. In seguito alle uccisioni, il capo della mafia russa Vladimir Pushkin manda il suo killer più spietato, Teddy Rensen (Marton Csokas), per trovare ed eliminare Robert. Il killer, molto abile nel seguire le tracce, riesce a trovare McCall, non scoprendo però nulla sulla sua identità e sul suo passato. Teddy e i suoi uomini iniziano così una violenta caccia all'uomo, mentre l’ex agente inizia a smantellare pezzo dopo pezzo l'organizzazione criminale di Pushkin. Presto, Teddy e i suoi uomini si scontreranno con una dura realtà: da cacciatori sono diventati prede…
Nel 2018 è uscito il sequel dal titolo The Equalizer 2 - Senza perdono diretto da Antoine Fuqua. La pellicola è ispirata alla serie televisiva degli anni ottanta Un giustiziere a New York.
Gerard Butler è stato considerato per il ruolo principale di Robert McCall. Denzel Washington e Haley Bennett avrebbero successivamente recitato insieme nel film I magnifici 7 (2016), diretto anch'esso da Antoine Fuqua.
Robert McCall (Denzel Washington): Non dubitare di te stesso, il dubbio uccide. Robert McCall: Perdi molto sangue, per cui il tuo cuore batte tre volte più veloce del normale. Fra circa trenta secondi il corpo smette di funzionare, e tu soffocherai. Alina, la ragazza che hai quasi ammazzato, continuerà la sua vita. La tua finirà qui, su questo schifo di pavimento, per novemilaottocento dollari. Ti conveniva accettare i soldi. Susan Plummer (Melissa Seo): È che a volte per arrivare al posto giusto, facciamo le scelte sbagliate. Robert McCall: Quando preghi per la pioggia, il fango va messo in conto. Robert McCall: Wow. Alina la cantante. Alina (Chloë Grace Moretz): Sappiamo cosa sono realmente. Robert McCall: Io credo che tu possa essere tutto ciò che vuoi essere. Alina: Forse nel tuo mondo, Robert. Non funziona così nel mio. Robert McCall: Cambia il tuo mondo.
Attore | Ruolo |
---|---|
Denzel Washington | Robert McCall |
Chloë Grace Moretz | Teri |