The Danish Girl

The Danish Girl

( The Danish Girl )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 351 voti
Al cinema dal: 18 febbraio 2016
Regista: Tom Hooper
Anno: 2015
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 119 min
Data di uscita: 18 febbraio 2016
Distribuzione: Universal Pictures, Focus Features
The Danish Girl è un film di genere biografico, drammatico, sentimentale del 2015, diretto da Tom Hooper, con Eddie Redmayne e Alicia Vikander. Uscita al cinema il 18 febbraio 2016. Durata 119 minuti. Distribuito da Universal Pictures, Focus Features.
Data di uscita: 18 febbraio 2016
Genere: Biografico, Drammatico, Sentimentale
Anno: 2015
Regia: Tom Hooper
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 119 min
Distribuzione: Universal Pictures, Focus Features
Sceneggiatura: Lucinda Coxon
Fotografia: Danny Cohen
Produzione: Working Title, Pretty Pictures, Revision Pictures, Senator Global Productions

TRAMA THE DANISH GIRL

The Danish Girl è un film del 2015 diretto da Tom Hooper, tratto dall’omonimo romanzo di David Ebershoff e liberamente ispirato alla vita delle pittrici danesi Lili Elbe e Gerda Wegener. La vicenda è ambientata in Danimarca negli anni Venti, dove i coniugi pittori Gerda (Alicia Vikander) e Einar Wegener (Eddie Redmayne) vivono un periodo di tensione, nonostante i due siano profondamente innamorati. Quando la ballerina Ulla (Amber Heard) non si presenta per posare per il ritratto di Gerda, il marito prende il suo posto, travestendosi da donna. È allora che Einar comincia a manifestare il suo alter ego femminile, Lili Elbe. Grazie all’incontro con il pittore omosessuale Henrik (Ben Whishaw) e alle richieste della moglie, che si diverte a vederlo sotto le mentite spoglie di Lili, Einar perde gradualmente il contatto con la sua parte maschile.
Mentre l’uomo ricorre ad una dolorosa operazione per cambiare la sua vera identità sessuale, Gerda soffre per la crisi del matrimonio, ma continua a ritrarre Lili Elbe. Grazie ai suoi dipinti, la donna diventa famosa e marito e moglie si trasferiscono a Parigi. Einar, tuttavia, è sempre più insofferente alla sua condizione e Gerda, seppur attratta dall’impresario d’arte Hans Axgil (Matthias Shoenaerts), non ha intenzione di abbandonarlo. Il desiderio di Einar di poter essere completamente Lili Elbe e di essere amato da un uomo è talmente forte da spingerlo a consultare il visionario dottor Warnekros. Le due pittrici decidono di continuare a vivere sotto lo stesso tetto e, nonostante la difficoltà di accettare la delicata situazione, Gerda dovrà dimostrare alla bigotta società dell’epoca che amare qualcuno, spesso vuol dire lasciarlo libero.

CURIOSITÀ SU THE DANISH GIRL

Nel 2016, Alicia Vikander si aggiudicò l’Oscar come Miglior attrice non protagonista, per il ruolo di Gerda Wegener.
Il 5 settembre 2015, The Danish Girl è stato presentato in concorso alla 72° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Nel 2014, a riprese già iniziate, Eddie Redmayne lasciò il set per una settimana, dovendo presenziare alla cerimonia dell’Oscar, dove vinse come Miglior attore protagonista per la sua performance ne La teoria del tutto.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE DANISH GIRL

Attore Ruolo
Eddie Redmayne
Einar Wegener / Lili Elbe
Alicia Vikander
Gerda Wegener
Amber Heard
Oola Paulson
Sebastian Koch
Warnekros
Ben Whishaw
Henrik
Matthias Schoenaerts
Hans Axgil
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming