The Cell - La cellula

The Cell - La cellula

( The Cell )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 17 voti
Regista: Tarsem Singh
Genere: Horror
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: NEXO (2000)
The Cell - La cellula è un film di genere horror del 2000, diretto da Tarsem Singh, con Jennifer Lopez e Vince Vaughn. Durata 108 minuti. Distribuito da NEXO (2000).
Genere: Horror
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 108 min
Formato: 35 MM (1:2,40)
Distribuzione: NEXO (2000)
Sceneggiatura: Mark Protosevich
Fotografia: Paul Laufer
Musiche: Howard Shore
Produzione: MARK GORDON, GARY LEVINSHON E DAVID LADD PER NEW LINE CINEMA, AVERY PIX, RADICAL MEDIA

TRAMA THE CELL - LA CELLULA

Grazie a una nuova scienza trascendentale, una psicologa, Catherine Deane, riesce a calarsi nell'inconscio di un'altra persona. Catherine ha già fatto questo viaggio senza precedenti nelle mente di un bambino in coma per riportarlo alla vita cosciente. Per questo l'agente speciale dell'FBI Peter Novak la chiama dopo che è caduto in coma Carl Stargher, un terribile serial killer che ha nascosto la sua ultima vittima in una cella piena di insidie. Catherine accetta di calarsi nella tortuosa mente del mostro, perchè scoprire dove egli ha nascosto la sua vittima è l'unico modo di salvarla. Ma il viaggio nella perversità di Stargher sarà per lei e per la sua mente molto pericoloso.

CRITICA DI THE CELL - LA CELLULA

"(...) La tensione del film scaturisce piuttosto dalla fantasia visionaria con la quale sono ricostruiti gli spazi dell'inconscio. Con suggestioni kitsch e soggettive che svariano da sconfinati deserti alla Dalì a interni degni di Ensor, da fioriti giardini orientali a templi riecheggianti l'India, patria d'origine dell'esordiente Tarsem, già regista di apprezzati spot e video musicali. Insomma, fra tanti prodotti hollywoodiani ripetitivi e sbiaditi, 'The Cell' prova almeno ad avventurarsi su una strada un po' diversa giovandosi della trasfusione di una antica cultura". (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 8 settembre 2000) " The Cell' è stato definito 'una sbornia', 'un acido', 'un incubo'. E' film visionario , pieno di simboli, con dei colori che fanno sembrare sbiadite perfino le foto pop del celebre fotografo David La Chapelle". (Rov Erstar, 'Ciak', settembre 2000)"C'è nel film una svendita anche grezza di materiale dell'inconscio, ma la verità è che la storia ti acchiappa e non ti molla. Non per i fatti assai schematici e ovvii ma per l'esuberante, patologica, barocca cornice scenografica e la corruzione visiva in cui l'ha situato, con uno stile liberty floreal crudele, con citazioni ottime e abbondanti di tutto il materiale pop dell'arte contemporanea. Tra incubi desertici alla Lawrence d'Arabia e cavalli sezionati in bistecche, tra estrazioni a mano di viscere appese e un uso abnorme della candeggina (...) l'avvertimento è che bisogna stare attenti a non confondere il reale con il fantastico". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 9 settembre 2000)

CURIOSITÀ SU THE CELL - LA CELLULA

CANDIDATO AGLI OSCAR 2001 PER IL MIGLIOR TRUCCO (MICHELLE BURKE E EDOUARD HENRIQUES).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE CELL - LA CELLULA

Attore Ruolo
Jennifer Lopez
Catharine Deane
Vince Vaughn
Peter Novak
Vincent D'Onofrio
Carl Stargher
James Gammon
Teddy Lee
Marianne Jean-Baptiste
Dr. Miriam Kent
Dylan Baker
Henry West
Gerry Becker
Dr. Cooperman
Patrick Bauchau
Lucien Baines
Pruitt Taylor Vince
Dr. Reid
Jake Weber
Gordon Ramsey
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming