Teen Spirit

Teen Spirit

( Teen Spirit )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Al cinema dal: 29 agosto 2019
Regista: Max Minghella
Anno: 2018
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 92 min
Data di uscita: 29 agosto 2019
Distribuzione: Notorious Pictures
Teen Spirit è un film di genere drammatico, musicale del 2018, diretto da Max Minghella, con Elle Fanning e Zlatko Buric. Uscita al cinema il 29 agosto 2019. Durata 92 minuti. Distribuito da Notorious Pictures.
Data di uscita: 29 agosto 2019
Genere: Drammatico, Musicale
Anno: 2018
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 92 min
Distribuzione: Notorious Pictures
Sceneggiatura: Max Minghella
Fotografia: Autumn Durald
Montaggio: Cam McLauchlin
Produzione: Automatik, Blank Tape

TRAMA TEEN SPIRIT:

Teen Spirit, film d'esordio alla regia di Max Minghella, è la storia della sedicenne Violet (Elle Fanning), giovane immigrata polacca che vive insieme alla madre in difficoltà economiche, sull'isola di Wight - una piccola isola al largo della costa inglese. Violet ha un sogno nel cassetto, diventare una cantante. Quando scopre che sono aperte le audizioni per il talent show Teen Star, ha la possibilità di perseguire il suo sogno con l'aiuto di un improbabile mentore Vlad (Zlatko Buric). Parteciperà al concorso nella speranza che possa essere il punto di partenza per la sua carriera di cantante. Violet dovrà superare diversi ostacoli per riuscire ad arrivare in finale e vincere lo show. Il concorso rappresenterà una sfida per se stessa tanto quanto per il suo talento. La ragazza potrà realizzare il suo sogno di diventare una star?

PANORAMICA SU TEEN SPIRIT:

Il giovane attore e sceneggiatore Max Minghella debutta alla regia con questo film che ha anche scritto. È figlio del compianto regista de Il paziente inglese, Anthony Minghella, scomparso prematuramente nel 2008. La prima stesura della sceneggiatura di Teen Spirit, che risale al 2009, vedeva la storia ambientata in Polonia, col 90 per cento del film parlato in polacco. Inizialmente, inoltre, Minghella avrebbe voluto come protagonista una sconosciuta, ma si rivelò troppo difficile trovare qualcuno che fosse in grado di cantare, recitare, ballare e parlare due lingue. Per questo alla fine i produttori annunciarono il film senza alcun attore coinvolto ed Elle Fanning in questo modo venne a conoscenza del progetto. Interessata a cantare in un film, l'attrice inviò al regista un video in cui cantava col musicista francese Woodkid al rinomato Festival del Jazz di Montreux del 2016.
Come racconta Minghella: "Dopo aver parlato con Elle, ho ripensato il film come una storia di immigrazione, il che lo ha reso più personale e ha sottolineato temi che erano già presenti nel copione. Ed è venuto fuori che Elle ha una voce straordinaria quando canta".
Per prepararsi al ruolo, Elle Fanning ha lavorato alcuni mesi a stretto contatto col produttore esecutivo della musica Marius de Vries e ha cantato dal vivo tutte le canzoni che si sentono nel film. De Vries ha collaborato col produttore Fred Berger al musical di grande successo La La Land e ha voluto continuare questo rapporto di lavoro anche per Teen Spirit. Un altro motivo di attrazione per lui è stata la possibilità di lavorare con il giovane regista, figlio della coreografa Carolyn Choa.
Anche il produttore loda l'innata sensibilità musicale dell'attrice, apparsa - mai in queste vesti - in circa 60 titoli. Elle Fanning, che lavora dall'età di 4 anni, è amata dai fan per il ruolo della principessa Aurora nel film Maleficent e nel suo prossimo sequel. Tra le sue interpretazioni ricordiamo Super8, Mary Shelley e il film di Nicolas Winding Refn The Neon Demon. Per catturare l'essenza di una performance musicale pop di successo, Fanning racconta di aver guardato American Idol e delle clip di Katy Perry e Taylor Swift su Youtube. Parlando del personaggio di Violet, dice: "All'inizio è inesperta. È una brava cantante e ha del potenziale, ma non ha molta presenza scenica nella voce". In una scena iniziale del film, Violet balla da sola in camera sua con la musica dei No Doubt: "Mi sono lasciata andare finché non mi sono sentita come Ellie che ballava in camera sua".

CRITICA DI TEEN SPIRIT:

E' un film autobiografico ma non autocelebrativo Teen Spirit, prima regia di quel Max Minghella che è figlio del compianto Anthony. C'è la corsa per l'autoaffermazione dei suoi genitori e la loro voglia di smettere di essere degli outcast, e c'è l'amore (dello stesso Max) per il pop, che alimenta sogni e che qui non punta sulle solite frenetiche e modaiole coreografie. Al regista non interessa entrare nel mondo dei talent show ma cimentarsi in un romanzo di formazione con tutte le caratteristiche del film indipendente, a cominciare dall'assenza di stereotipi dalla facile retorica. Elle Fanning vince la sfida del canto, ma forse il suo personaggio, che porta con sé una tristezza di fondo, non trova abbastanza ostacoli nel suo cammino verso la celebrità, il che priva la storia della necessaria tensione. (Carola Proto - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Teen Spirit

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Italiano del Film:

Jules (Rebecca Hall): Tu sei una cantante molto inesperta che partecipa a un concorso che è basato solo sul voto del pubblico

Voce off: Puoi farcela, Violet! Canta con il cuore!

Jules: La vita a volte offre questi momenti, Violet! Non prenderli per scontati!
Violet (Elle Fanning): Perché a me?
Jules: Perché noi siamo un bozzolo e tu sei un bruco, magari insieme...possiamo dar vita a una farfalla!

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming