Tartarughe Ninja alla Riscossa

Tartarughe Ninja alla Riscossa

( Teenage Mutant Ninja Turtles )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 13 voti
Regista: Steve Barron
Genere: Fantasy
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 99 min
Distribuzione: Filmauro - Vivivideo
Tartarughe Ninja alla Riscossa è un film di genere fantasy del 1990, diretto da Steve Barron, con Raymond Serra e Louis Cantarini. Durata 99 minuti. Distribuito da Filmauro - Vivivideo.

TRAMA TARTARUGHE NINJA ALLA RISCOSSA

Tartarughe ninja alla riscossa, è un film del 1990 diretto da Steve Barron, basato sul fumetto di Kevin Eastman e Peter Liard. In una New York corrotta dalla crescente criminalità, quattro tartarughe umanoidi, addestrate alle arti ninja dal ratto antropomorfo Spilnter, vivono nelle fogne della città e usano le loro abilità per salvare gli innocenti.
Quando l’intrepida giornalista April O’Neil (Judith Hoag) scopre agghiaccianti verità sul Clan del Piede, un gruppo di spietati ninja al seguito del crudele Shredder e responsabile dell’aumento della delinquenza, le Tartarughe ninja entrano in azione e salvano la donna dall'attacco dei malviventi.
Il team, composto da Michelangelo, Raffaello, Donatello e Leonardo, conduce April nel proprio covo. Qui Splinter racconta alla giornalista la storia della loro mutazione, prima di assicurarsi che torni sana e salva a casa. Approfittando della momentanea assenza delle Tartarughe ninja, il Clan devasta il loro covo e rapisce Splinter. Grazie alla complicità di April, i quattro riusciranno a scoprire il nascondiglio di Shredder ma non avranno il tempo di pianificare l’attacco. I nemici, infatti, si introducono nell’appartamento di April e Raffaello viene gravemente ferito. Le Tartarughe si salvano solo grazie all’intervento di Casey Jones (Elias Koteas), un misterioso vigilante mascherato.
A tradire i paladini della giustizia è stato il doppiogiochista Danny Pennington (Michael Turney), figlio del datore di lavoro di April, che ha venduto le Tartarghe per dimostrare la sua lealtà al Clan. Dopo aver parlato con Splitter, tuttavia, l’uomo ha dei ripensamenti sulle sue azioni e chiede a Casey di aiutarlo a liberare il maestro.
Così, rafforzati dalla presenta del giustiziere e di Danny, le Tartarughe ninja si preparano allo scontro finale…

CRITICA DI TARTARUGHE NINJA ALLA RISCOSSA

"Che cosa racconta questo prodotto audiovisivo che sul mercato degli Stati Uniti ha attirato la scorsa estate centinaia di migliaia di innocenti (ancora per poco) minorenni nordamericani? Le sotterranee imprese comico-avventurose di quattro tartarughe umanoidi che, addestrate da un topone, già orientale maestro di arti marziali, combattono a New York contro un'agguerrita organizzazione ladresca. La guida un truce manigoldo dell'Est che, quando deve scendere in campo, si cala in una divisa da samurai. La vecchia leggenda del pericolo giallo ridiventa di attualità in quest'ultimo decennio del secolo: sia pure nelle forme falsamente innocue di una favola violenta per ragazzi 'Tartarughe ninja alla riscossa' potrebbe essere interpretato come un film di propaganda antigiapponese. Il rampante imperialismo industriale e commerciale del Sol Levante comincia a dare fastidio." (Morando Morandini, 'Il Giorno', 23 Dicembre 1990)"Ecco le tartarughe ninja. Dopo i fumetti, la tv e, in Italia, anche il 'Corriere dei piccoli'. La storia si ispira a quella creata inizialmente da Kevin Eastman e Peter Laird, le quattro tartarughe giganti che la dominano sono dei pupazzi di gomma con maschera animata elettronicamente ma abitati da autentici specialisti in arti marziali (i ninja, appunto).All'inizio, nel sottosuolo di New York, le tartarughe erano piccole e minute, come il topo Splinter, addestrato a suo tempo in Giappone nelle arti marziali, poi però, venute a contatto di una sostanza radioattiva, erano diventate gigantesche e adesso così, in proporzioni non dissimili da quelle degli uomini, vengono a contatto con loro, sempre buone e protettive. Naturalmente ci sono dei cattivi a contrastarle, in una città che, caduta in preda ad una mafia di importazione giapponese, è oppressa ad ogni angolo dal crimine. Alla fine però le quattro tartarughe, anche qui come in TV e in tutti i campi dello spettacolo in cui si sono affacciate da anni, ottengono un bellissimo successo e i bambini possono tornarsene a casa contenti." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo')"Dalla parte dei buoni c'è un topone baffuto, padre delle tartarughe, che, come in 'Karate Kid' insegna le arti dello spirito contro la gang che utilizza le maniere forti giapponesi dei Ninja, senza che ci sia mai un dubbio sul lieto fine in arrivo al grido di 'Cowabunga!'. Favola notturna e non pacifica, il film - parente stretto del serial a cartoni nato nell'88 e ora in onda su Italia 1- si avvale della buffoneria delle tartarughe umanizzate (ma non tenere come 'E .T.') anche nel minimalismo dei gusti, dei costumi e dei sentimenti." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 27 Dicembre 1990)

CURIOSITÀ SU TARTARUGHE NINJA ALLA RISCOSSA

Ai Saturn Awards del 1991 il film ottenne due nomination.

Grazie al successo riportato dalla pellicola, furono girati due sequel Tartarughe Ninja II - Il segreto di Ooze’ e ‘Tartarughe Ninja III’. Nel 2014, inoltre, è stato rilasciato il reboot del film dal titolo Tartarughe Ninja, che ha avuto un sequel nel 2016 con ‘Tartarughe Ninja - Fuori dall’ombra’.

Il Clan del piede è una parodia del Clan della Mano del fumetto Marve Daredevil.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TARTARUGHE NINJA ALLA RISCOSSA

Attore Ruolo
Raymond Serra
Chief Sterns
Louis Cantarini
Cab Driver
Joseph D'Onofrio
Movie Hoodlum 1
Kitty Fitzgibbon
June
David Forman
Member Gang
Joe Inscoe
Police Officer 2
Winston Hemingway
Police Officer 1
Robert Haskell
Tall Teen
Judith Hoag
April O'Neal
Elias Koteas
Il Karateka
Mark Jeffrey Miller
Technician
Toshishiro Obata
Tatsu
Tae Pak
Talkative Foot 1
Josh Pais
Raffaello
Jay Patterson
Charles Pennington
Sam Rockwell
Head Thug
James Saito
The Shredder
Michelan Sisti
Michelangelo
Kenn Troum
Talkative Foot 2
Leif Tilden
Donatello
Leif Tilen
Foot Messenger
John David Ward
Movie Hoodlum 2
Cassandra Ward-Freeman
Charles' Secretary
Michael Turney
Danny Pennington
Ju Yu
Shinsho
John Rogers (III)
New Recruit
Joshua Bo Lozoff
Beaten Teen
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming